StabiaChannel.it

Cultura & Spettacolo

Pompei - Prosegue fino al 2 febbraio la rassegna dei presepi al Santuario

È possibile ammirare i presepi in Basilica, nella Sala Offerte, nel Museo e nel Piazzale. Interessante, poi, soprattutto per le dimensioni e per la miriade di particolari che lo distinguono, è il presepe monumentale.

di Danilo De Gennaro

Se il Natale è finito a Pompei, non di certo finisce l’entusiasmo della gente nel visitare le mostre dei presepi che hanno fatto da contorno al Natale 2016 pompeiano. Continua nel Santuario della Beata Vergine del Rosario, infatti, la rassegna dei presepi artistici realizzati da artigiani campani, sotto la direzione di Domenico Bonifacio, di Torre del Greco (Napoli). Una mostra che è stata inaugurata lo scorso 7 dicembre 2016, ha visto l’esposizione delle opere che rappresentano la natività nei più disparati materiali, ognuna con caratteristiche e particolarità differenti, e sarà visitabile fino al prossimo 2 febbraio 2017. È possibile ammirare i presepi in Basilica, nella Sala Offerte, nel Museo e nel Piazzale San Giovanni XXIII.

Interessante, poi, soprattutto per le dimensioni e per la miriade di particolari che lo distinguono, è il presepe Monumentale, allestito nei sotterranei del Centro Educativo “Bartolo Longo”. Accanto ad esso, numerosi altri presepi. Anche il cartellone degli eventi religiosi del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei è già ricco, e, a quanto pare, si sta già lavorando per quest’ultimo. L’anno scorso è stato da record anche la presenza dei fedeli della città degli scavi. Non è stato, quindi, l’unico record quello degli scavi archeologici. Il rilancio del turismo, della cultura (anche religiosa) e dell’arte, a Pompei, sembra già partire alla grande.


giovedì 12 gennaio 2017 - 17:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 25/04/2024