StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Castellammare - De Luca: «Questa città non è come le altre, è un luogo simbolo della Regione»

Il governatore è approdato nella Città delle Acque per presentare il progetto “Cantieri Viviani_Premio Viviani”, che avrà luogo tra il 24 e il 28 maggio alle Antiche Terme: «Per l'occasione riapriremo la stazione Castellammare Terme. Qui grandi opportunità turistiche e lavorative».

di Mauro De Riso

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è approdato oggi a Castellammare di Stabia per affiancare il coordinatore Giulio Baffi nella presentazione del progetto di laboratori e spettacoli “Cantieri Viviani_Premio Viviani”, promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con il Comune stabiese, e finanziato con risorse dei Fondi PAC. Saranno le Antiche Terme ad ospitare gli eventi tra il 24 e il 28 maggio.

Accanto a De Luca, il sindaco di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo e il presidente della Fondazione Campania dei Festival Luigi Grispello. In occasione dell'incontro svoltosi al teatro Karol presso la chiesa di Sant'Antonio da Padova, il governatore si è soffermato anche su altre tematiche di stretta attualità per le sorti della Città delle Acque.

«Questa iniziativa è un piccolo mattone di un lavoro che abbiamo il dovere di portare a compimento per non smarrire il filo della civiltà e non perderci nella nostra solitudine - ha spiegato De Luca rievocando anche il compianto sociologo Bauman, scomparso ieri -. Siamo intenzionati a creare tante piccole oasi di civiltà: oggi portiamo in scena Raffaele Viviani, un domani faremo lo stesso con Eduardo De Filippo e Massimo Troisi in altre realtà territoriali. Questi progetti sono punti di resistenza umana che si pongono in contrasto con i processi di disumanizzazione che stanno avendo luogo nella nostra epoca.

Castellammare di Stabia è uno dei dieci luoghi simbolo della Regione Campania e il nostro obiettivo è favorirne la rinascita sociale, ideologica, urbanistica, economica e culturale - ha proseguito il governatore -.

Qui c'è il golfo più bello dell'intera Regione e intendiamo valorizzarlo per creare opportunità turistiche e lavorative e mettere in moto l'economia del territorio.

Ho avuto modo di verificare l'impegno costante degli operai nel cantiere all'interno della villa comunale e credo che quel tratto di lungomare rappresenti un unicum in ambito nazionale. La spiaggia andrà recuperata veicolando altrove gli scoli, ma daremo impulso anche a questo percorso.

Un altro nostro compito fondamentale consiste nel trovare una soluzione lavorativa per gli oltre 100 termali in cerca di sbocchi occupazionali dopo il fallimento delle Nuove Terme. Il rilancio del comparto termale avverrà in sinergia con l'Ente comunale, perché lavorando insieme potremo raggiungere importanti traguardi.

Intanto abbiamo ripristinato la Funivia del Faito, tornata in funzione nello scorso mese di maggio e attualmente in stand by per i lavori di riqualificazione finalizzati alla riapertura in primavera. Dal 24 al 28 maggio, in occasione del progetto “Cantieri Viviani”, intendiamo riaprire anche la stazione Castellammare Terme, un progetto possibile grazie all'opera di risanamento dell'Eav che abbiamo messo in atto di recente.

Ai ragazzi mi piace ricordare che la vera modernità non consiste nella tecnologia, bensì nell'umanità. Questa esperienza - ha concluso De Luca - può rappresentare un momento ideale di alienazione dalla tecnologia per lasciare spazio alle relazioni umane in una città che non è come le altre, ma rappresenta una perla della Campania e dell'Italia intera».

Sopralluogo di De Luca alle Terme, «buone prospettive per i lavoratori»


Castellammare - Villa comunale, l'ottimismo di Pannullo: «Rispetteremo tutte le promesse»


Castellammare - De Luca: «Costruiamo intorno alle Terme un'occasione di sviluppo turistico»


Castellammare - De Luca: «Questa città è un luogo simbolo della Regione»
Castellammare - Presentato il progetto 'Cantieri Viviani_Premio Viviani', gli interventi

martedì 10 gennaio 2017 - 13:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 24/04/2024