StabiaChannel.it

Cronaca

Pompei - Il gelo dà spettacolo negli scavi. Ghiaccio nell'impluvium della domus di Octavius Quartio

Il sottile strato d'acqua presente all'interno della vasca, infatti, si è solidificato a causa del gelo e ha dato vita ad uno scenario che non ha eguali nel recente passato.

di Mauro De Riso

L'ondata di gelo che sta travolgendo il centro Sud reca con sé disagi notevoli in luoghi notoriamente poco avvezzi alle basse temperature e poco attrezzati per porre rimedio al freddo polare di questi giorni. Eppure, nel cuore dell'antica Pompei, è possibile godersi scenari unici al mondo, il cui ineguagliabile fascino scalda i cuori di adulti e bambini. Il Vesuvio innevato fino a bassa quota, visibile dal Foro, rappresenta uno spettacolo straordinariamente suggestivo e scioglie metaforicamente il ghiaccio che avvolge ogni angolo dell'antico feudo romano.

Ancor più pittoresca è l'immagine della lastra di ghiaccio che si è creata all'interno dell'impluvium dell'atrio della casa di Octavius Quartio, una delle domus più affascinanti situate su via dell'Abbondanza. Il sottile strato d'acqua presente all'interno della vasca, infatti, si è solidificato a causa del gelo e ha dato vita ad uno scenario che non ha eguali nel recente passato.


lunedì 9 gennaio 2017 - 13:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 19/04/2024