StabiaChannel.it

Cultura & Spettacolo

Pompei - La Soprintendenza archeologica già programma le prime due mostre del 2017: 'Un piccolo Mediterraneo' e 'La metamorfosi di un mito'

Non si perde tempo negli scavi di Pompei. Si parte subito con le prime due mostre organizzate per il 2017. Ancora tante novità in cantiere (fanno sapere dalla Soprintendenza) per questo nuovo anno.

di Danilo De Gennaro

Sono già due le nuove mostre in progetto agli scavi nel 2017. “Pompei e la Grecia. Un piccolo Mediterraneo” (11 aprile- 27 novembre 2017), la prima. La mostra racconta le storie di una Pompei insolitamente e inaspettatamente greca a partire dagli oggetti – divisi per piccoli gruppi e in sette sezioni tematiche – e dalla loro grammatica: ceramiche, ornamenti ed armi, elementi dal sistema architettonico, sculture provenienti da Pompei, Metaponto, Poseidonia, Cuma, Capua, Gela. Le opere provengono da Pompei e dai principali musei nazionali ed europei; reperti che spesso per la prima volta tornano in Italia. La seconda mostra, invece, è “Pompei e la Grecia. La metamorfosi di un mito  giugno-ottobre 2017”, che esplora la tensione tra alterità ed identità che caratterizza un preciso gruppo di racconti mitologici, i miti di trasformazione o ‘metamorfosi’.

Nel percorso espositivo ogni gruppo di opere è affiancato ad un ‘riassunto’ del mito, basato sulle fonti letterarie e iconografiche antiche e moderne, volto a metterne in luce evoluzione, modifiche, ampliamenti La ricca selezione di oggetti comprende, oltre a numerose pitture parietali di soggetto mitologico, pannelli a mosaico, arredi in marmo e in bronzo, gemme e oggetti d’oreficeria, utensili in bronzo ed altri metalli. Per ciascun mito inoltre viene proposta una piccola selezione di opere di periodi più recenti.


sabato 7 gennaio 2017 - 18:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 28/03/2024