StabiaChannel.it

Cultura & Spettacolo

Vico Equense - Il Social World Film Festival premiato per la sua gestione sostenibile

di Annalisa di Maio

Anche quest'anno la cittadina costiera di Vico Equense, diventerà la capitale del cinema sociale.
Il 4 luglio 2015 prenderà infatti il via, la quinta edizione del Social World Film Festival dove concorreranno oltre 100 film divisi nelle 6 selezioni del Social (selezione ufficiale - selezione focus - selezione smile - la città del cortometraggio - la notte del cinema e i fuori concorso).
L'annuncio, per la presentazione dei film e degli ospiti presenti durante questa edizione, è avvenuto lo scorso 19 maggio nella splendida cornice del Festival di Cannes.
Il direttore Giuseppe Alessio Nuzzo e la vicedirettrice Gelsomina Tagliamonte, erano infatti presenti all' Italian Pavillon presso la sala Marta dell' hotel Majestic di Cannes, per una conferenza stampa sull'evento.
Tra le anticipazioni, rilasciate durante la conferenza, anche i nomi dei primi ospiti di questa quinta edizione: Franco Nero e Alessandro Haber, presenti con "Figli di MAAM" di Paolo Consorti. Pronto anche un omaggio ad Antonio de Curtis ed Edoardo de Filippo, i due re partenopei della comicità presenti sulla locandina del Social 2015 come simboli della tematica di questa edizione: "L'amicizia. Legame, risorsa, crescita".


Al termine della conferenza, il Social ha anche ricevuto da Certi W® - Organismo di Certificazione Internazionale - il certificato di conformità ISO 20121.
Dal 12 maggio, infatti, il Social World Film Festival sarà il primo festival competitivo di cinema al mondo ad adottare una gestione sostenibile per la sua realizzazione.
Un traguardo importante sottolineato anche dalle parole di Giuseppe Lepore, Chief Executive Officer di Certi W ®, : "Sono doppiamente contento che il Social World Film Festival abbia raggiunto questo importante risultato. Prima di tutto perché il Social è un Festival italiano e poi perché ha un'organizzazione composta soltanto da giovanissimi ragazzi entusiasti, direttore incluso, dediti alla gestione e allo sviluppo di questa ormai importante kermesse internazionale. Giovani che hanno raggiunto un obiettivo che neanche i grandi Festival con ben altri budget hanno fin qui raggiunto, ricordiamolo questo! Una sensibilità verso la sostenibilità della crescita di quest'iniziativa che solo dei giovani con il loro entusiasmo possono avere".


giovedì 21 maggio 2015 - 12:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 25/04/2024