StabiaChannel.it

Ricette

Ricette - Salmone in crema al limone, timo e pepe rosa

Il sogno chef del giovane Marco Coppola, da Piano di Sorrento

di Francesco Pascuzzo

Proponiamo agli amici di Stabiachannel una ricetta dell'aspirante chef Marco Coppola, da Piano di Sorrento. Come tutti i grandi talenti anche il giovanissimo Marco (19 anni) ha approfittato in queste settimane dei consigli TV dei suoi mostri sacri, come lo chef Carlo Cracco - che sarà protagonista anche ad Expo Milano a maggio prossimo. Nel corso di questi mesi Marco si è cimentato in tante altre nuove ricette, spaziando dal primo piatto alle pietanze tipiche della tradizione di Pasqua in penisola sorrentina, fino ai secondi di carne e di pesce. Di recente ha partecipato ad una sfida fra giovani aspiranti cuochi nella sua cittadina, Piano di Sorrento. Si è poi dato ai viaggi, avvicinando la cultura francese durante il weekend pasquale. Dopo l'ultimo viaggio a Parigi riecco il giovane studente ancora più carico e, soprattutto, forte dell'esperienza d'Oltralpe che ne ha sicuramente ampliato gli orizzonti culinari. Cucina francese e cucina italiana, si sa, sono due tradizioni che hanno davvero poco in comune. Forse è soltanto nel pesce che i francesi si avvicinano un po' ai nostri gusti, a seconda ovviamente delle zone geografiche.
Oggi però vogliamo descrivervi una ricetta che va al di là di quelle tipiche della nostra cucina. Il salmone - re dei mari del nord - è infatti il protagonista del piatto che Marco Coppola ci ha preparato non appena di ritorno dalla Francia, tanto per riallacciarsi a tradizioni ittiche un po' più nordiche.
Ecco la ricetta nel dettaglio :
Salmone in crema di limone, timo limonato e pepe rosa
PROCEDIMENTO :
Come prima cosa preparare la cosiddetta "crema al limone".


Prendere un barattolo di panna chef, versare il contenuto in una padella e una volta giunti ad ebollizione aggiungere del succo di limone dopo averlo ben spremuto e setacciato. Dopo di che aggiungere la scorza di limone e tagliarla a dadini oppure alla Julienne. Aggiungere quindi del timo limonato e pepe rosa, poi amalgamare il tutto fino ad ottenere la nostra salsa rosèe.
Per quanto riguarda il salmone, tagliarne un bel trancio, cuocerlo in padella con pomodorini e aglio ed aggiungere infine un po' di vino bianco. Una volta giunto tutto a cottura si può quindi adagiare il salmone su un letto di crema di limone, preparata come detto sopra. Utilizzare per far ciò un "coppapasta" (utensile da cucina detto appunto così per la sua particolare forma - ndr).
Aggiungere un altro po' di crema al limone e decorare infine il piatto con del timo limonato e un pizzico di pepe rosa. Il piatto è pronto!!!
Ingredienti per una porzione :
1 trancio di salmone
1 limone
100 g di panna chef
Timo limonato
Pepe rosa


venerdì 17 aprile 2015 - 09:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 26/04/2024