StabiaChannel.it

Ricette

Torta alla crema di Nua

di Anna Bellitto

Questa è una ricetta che da qualche settimana sta spopolando nei vari blog e nella pagine Facebook di cucina, fino a diventare un vero tormentone che sta "contagiando" gli amanti dei fornelli, ovvero: la torta alla crema di Nua, che è l'ideatrice la ricetta.
È una soffice torta ripiena di crema, molto semplice, ma d'effetto, buona per la prima colazione, ma anche in altri momenti della giornata. Di seguito la ricetta tradizionale e quella preparata con il Bimby.
 
Ingredienti per la base:
-300 g di farina
-200 g di zucchero
-4 uova grandi
-130 g di olio di semi
-100 g di latte
-1 bustina di lievito
-1 vanillina
- scorza grattugiata di un limone
-1 pizzico di sale
 
Per la Crema:
-1 uovo
-500 g di latte
-100 g di zucchero
-60 g di farina
- scorza grattugiata di limone o aromi a piacere
 
PREPARAZIONE DELLA CREMA: In un recipiente montare l'uovo con lo zucchero. Unire la farina, la scorza di limone e poi aggiungere, un po' alla volta, il latte e mescolare.  Mettere la crema sul fuoco e far sobbollire, dopodiché spegnere e fate intiepidire, cospargendo con zucchero per evitare che si formino grumi.


PREPARAZIONE DELLA BASE: Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la scorza di limone, l'olio a filo ed il latte. Unire il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e versare delle cucchiaiate di crema qua e là sulla superficie della torta.
Infornare a 160° in forno preriscaldato (statico) per 45 minuti circa.
Sfornare la torta senza capovolgerla, far intiepidire e spolverare con zucchero a velo.
 
Versione Bimby:
Per la Crema: polverizzare lo zucchero con la scorza di limone, 15 sec., vel.9. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 8 min., 90ºC, vel.4.
Per la Base: Nel boccale asciutto, polverizzare lo zucchero con la scorza di limone, 15 sec., vel.9. Aggiungere  il latte, le uova e l'olio di semi, 20 sec., vel.4. Unire la farina e il lievito, 40 sec., vel.6.
Procedere come da ricetta precedente.

 
 


lunedì 10 febbraio 2014 - 20.21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 22/07/2017