StabiaChannel.it

Ricette

Crostatine con fragole

-

di Anna Bellitto

 
Ingredienti per la pasta frolla (per circa 10 crostatine): 130 gr. zucchero, 250 gr. farina, 1 uovo, 70 gr. burro (a temperatura ambiente), buccia grattugiata di limone, 1 cucchiaino lievito. Procedimento: In un recipiente mescolare dapprima il burro morbido, lo zucchero e le uova, poi aggiungere la farina ed il lievito. Quando il tutto è omogeneo, raccogliere l'impasto formando una palla. Deve riposare in frigo almeno mezz'ora  avvolta nella pellicola.
Ingredienti per la crema: 1uovo intero, 250 ml latte, 70 gr. zucchero, buccia grattugiata di limone, 70 gr. farina. Procedimento: In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata e mescolare per amalgamare il composto. Versare un poco del latte precedentemente riscaldato e mescolare. Continuare a versare a filo il latte unendolo al composto. Quando è ben amalgamato, riversarlo nel pentolino dove si è scaldato il latte e mescolando, portare a bollore. Far raffreddare coprendo con pellicola.


Per la copertura: 500 gr. fragole, 2 cucchiai rasi zucchero, 1 bustina di preparato in polvere per gelatina.

Accendere il forno a 180°. Con  l'aiuto di un matterello, stendere l'impasto su una spianatoia infarinata (spessore di 6-7 mm) e rivestire gli stampini, precedentemente imburrati ed infarinati. Infornare per circa 15 min. e far raffreddare. Nel frattempo sciacquare bene le fragole, tagliare a pezzetti e mescolare insieme a 2 cucchiai di zucchero. Riempire le crostatine con la crema, poi coprire con le fragole.
Preparare la gelatina da disporre sulle fragole, come da istruzioni sulla bustina (invece dell'acqua si può aggiungere lo sciroppo delle fragole, in questo modo diventerà colorata). Lasciatre intiepidire la gelatina mescolando di tanto in tanto, e poi, con un pennello, ricoprire con il composto ottenuto le crostatine.
Mettere a raffreddare nel frigorifero per almeno un'ora.
Per fare una crostata grande, raddoppiare le dosi della frolla e della crema.
 


mercoledì 13 marzo 2013 - 10.29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 19/04/2024