StabiaChannel.it

Ricette

Torta con crema e amarene

-

di Anna Bellitto

Ingredienti per la frolla: 500 gr. farina, 250 gr. zucchero, 200 gr. burro, 2 uova, 1/2 bustina lievito in polvere. Procedimento: In un recipiente mescolare dapprima il burro morbido, lo zucchero e le uova, poi aggiungere la farina ed il lievito. Quando il tutto è omogeneo, raccogliere l'impasto formando una palla. Deve riposare in frigo almeno un'ora  avvolta nella pellicola.
Ingredienti per la crema interna: 2 uova intere, 1/2 l latte, 180 gr. zucchero, buccia grattugiata di limone, 150 gr. farina, 1 barattolo di amarene sciroppate. Procedimento: In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata e mescolare per amalgamare il composto. Versare un poco del latte precedentemente riscaldato e mescolare. Continuare a versare a filo il latte unendolo al composto. Quando è ben amalgamato, riversarlo nel pentolino dove si è scaldato il latte e mescolando, portare a bollore. Far raffreddare coprendo con pellicola.

 
Assemblaggio: Stendere due terzi della frolla in una teglia imburrata e infarinata e bucherellare il fondo. Versare la crema e disporre qua e là le amarene sciroppate, facendole affondare nella crema. Stendere il resto della frolla, sigillando i bordi premendo con le dita contro il bordo della tortiera. Spennellare con del latte la superficie della torta.
Infornare a 180° per circa 40 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare completamente, dopodiché cospargere con abbondante zucchero a velo.
(Se avanza la frolla si possono fare dei dolcetti formando delle palline  con le mani, facendole rotolare nello zucchero semolato. Si possono decorare con un'amarena, canditi o mandorle).
 




mercoledì 5 settembre 2012 - 9.46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 23/08/2017