StabiaChannel.it

Ricette

Crostata morbida con crema chantilly e fragole

-

di Anna Bellitto

Per la base: 2 uova, 150 gr. zucchero, 150 gr. farina, 172 bustina lievito  in polvere, il succo di 1/2 limone, 2 tazzine olio di semi e 2 tazzine latte.
Per la crema: 1uovo, 100 gr. zucchero, 50 gr. farina, buccia  1 limone, 1/4 l latte, 1/4 panna montata.
Per decorare: 500 gr. fragole, 2 cucchiai di zucchero, gelatina per dolci.
Preparare la base montando a spuma uova, zucchero e succo di limone. Aggiungere il resto degli ingredienti e , per ultimo, il lievito sciolto in un pò di latte. Versare il composto in uno stampo da crostata (20 cm), imburrato ed infarinato e cuocere  in forno statico per circa 30 min. a 180°(dipende dal forno).
Per la crema, mettere a riscaldare il latte con la buccia grattugiata del limone.

Quando sta per bollire, spegnare ed aspettare che raffreddi un pò. A parte montare a crema l'uovo e lo zucchero, aggiungere la farina ed infine il latte. Filtrare il tutto e cuocere a fuoco dolce. Quando la crema sarà pronta, far raffreddare ed  aggiungere la panna montata.
Assemblaggio: Capovolgere il dolce su di un piatto da portata e bagnare con uno sciroppo preparato precedentemente con 1/4 l d'acqua, 150 gr. di zucchero,  buccia di limone e un goccio di limoncello. Coprire con la crema chantilly, tenendone un pò da parte per la decorazione. Lavare e tagliare a pezzetti le fragole, unire lo zucchero e  cospargere sulla crema. Coprire con gelatina per dolci e decorare a piacere.

 



sabato 9 giugno 2012 - 19.36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 28/03/2024