Politica & Lavoro

Vico Equense – Piazza Marconi, degrado al parco giochi per bambini.

Giostrine danneggiate, in pericolo l'incolumità dei bimbi vicani. Opposizione interroga la maggioranza in merito alla questione.

 

di Francesco Pascuzzo


   Foto da www.inmovimentopervico.it

Inizio di 2014 con opposizione già all'attacco a Vico Equense. In Comune si continua a respirare aria di polemica. Questa volta i consiglieri della lista In Movimento per Vico denunciano lo stato di degrado e abbandono delle giostrine per bambini di piazza Guglielmo Marconi. Il parco giochi situato nella villetta comunale antistante la parrocchia dei SS. Ciro e Giovanni è da tempo vittima di scarsa manutenzione, con grave pericolo per i suoi piccoli utenti.
Come ricordato sulla pagina web della lista d'opposizione, fu sotto la guida del compianto sindaco Carlo Fermariello (deceduto diversi anni fa - ndr) che, nell'ambito del progetto "Vico Città dei bambini", l'amministrazione comunale provvide ad installare delle attrezzature ludiche destinate alla prima infanzia in alcuni siti del centro di Vico Equense. In particolare quelle ubicate in piazza Marconi sono state oggetto di ripetute segnalazioni da parte dei cittadini circa il loro stato di degrado. Il pericolo viene evidenziato dalle famiglie dei bambini che giocano nell'area in discussione, facendosi inoltre riferimento ad un uso improprio da parte di adulti.
Non solo l'assenza di manutenzione, dunque, sarebbe all'origine di tale situazione. Ad accrescere il disagio il fatto stesso che l'area in questione sia sottoposta a videosorveglianza da parte del Comando di Polizia Municipale. Malgrado

ciò, allo stato attuale, l'area non risulta interdetta né recintata. Secondo quanto riferito dal responsabile del Servizio Territorio, la recinzione esistente sarebbe stata rimossa da ignoti. Resta il pericolo per i bambini i quali, incuranti per natura dei cartelli di divieto ivi presenti, persistono nel recarsi a giocare su scivoli ed altalene ormai in condizioni precarie.
"Con determina dell'Ufficio per il Territorio n.289 del 23/07/2013 si disponeva con carattere d'urgenza l'affidamento diretto per la fornitura ed il montaggio di materiale necessario per la manutenzione e la sostituzione, ove necessario, delle attrezzature ludiche di Piazza Marconi alla ditta Flora Flowers di Casoria per un impegno di spesa di € 6110,50" recita il testo dell'ultima interrogazione posta da Imv alla maggioranza del sindaco Gennaro Cinque.
Ancora oggi la citata ditta non avrebbe provveduto come stabilito. Stante il pericolo grave per i piccoli fruitori del parco giochi è dunque stata ribadita la richiesta di messa a norma delle giostrine di piazza Marconi. In primo piano la sicurezza della struttura, con la rimozione dei cavetti d'acciaio sporgenti da alcune giostre danneggiate. Poi, necessaria, la salvaguardia dell'area contro eventuali atti vandalici, tramite una più corposa opera di sorveglianza da parte della Polizia Municipale di Vico Equense.
 
 


mercoledì 1 gennaio 2014 - 23.25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro