Dal Mondo

Uragano Harvey, almeno 5 le vittime in USA. Piogge potrebbero raggiungere i 127 cm

Migliaia di soccorritori nelle città allagate, richieste di aiuto sui social.

di Ansa


Sono almeno cinque finora le vittime dell'uragano Harvey che si è abbattuto sul Texas. I soccorsi sono in piena attività negli Usa mentre l'uragano Harvey, ormai declassato a tempesta tropicale, continua a scaricare nell'entroterra texano piogge torrenziali che hanno causato forti allagamenti. Un bilancio che, secondo le autorità locali, potrebbe peggiorare. "Un evento senza precedenti", afferma in un tweet il servizio meteo federale americano, secondo cui le piogge potrebbero raggiungere i 127 cm in alcuni luoghi, il livello più alto mai registrato in Texas.
 

Wow - Now experts are calling 

 a once in 500 year flood! We have an all out effort going, and going well!

 
In un suo tweet Donald Trump ha scritto che ora gli esperti stanno definendo Harvey una "alluvione che capita ogni 500 anni".


In campo, o meglio in acqua, ci sono migliaia di soccorritori che con gommoni e mezzi speciali stanno setacciando città e villaggi, da Houston a Corpus Christi, alla ricerca di persone in difficoltà, rimaste intrappolate dalle inondazioni. Molte zone devastate sono inaccessibili e le piogge proseguiranno per alcuni giorni, facendo arrivare il livello dell'acqua ad oltre un metro in alcune località.

Su Twitter, si moltiplicano gli appelli alle autorità e ai soccorritori delle persone rimaste intrappolate dagli allagamenti. Gli autori dei post, spesso rimasti senza elettricità, lasciano indirizzo e numero di telefono, a volte postando anche foto dei loro bambini.

Le autorita' hanno invitato le persone intrappolate dagli allagamenti causati dall'uragano Harvey ad andare sui tetti delle loro case e ad agitare lenzuola o asciugamani in modo da farsi vedere dagli elicotteri dei soccorritori.


lunedì 28 agosto 2017 - 08:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Dal Mondo

Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps


Gli Usa colpiscono postazioni radar iraniane. Teheran lancia raid su 'basi nemiche'


Ucraina, lettera aperta di Zelensky a Putin: 'Incontriamoci'. Lo zar: 'Pronti a una soluzione pacifica'


La Camera Usa ordina il ritiro dalla guerra in Iran, ma Trump può porre veto


Notte di scontri nel Golfo: Usa contro Qeshm, Iran attacca Kuwait e Bahrein


Pioggia di bombe su Kiev e l'Ucraina, almeno 10 morti e decine di feriti


Ebola, negativo il test del paziente rientrato in Sardegna dal Congo


Alta tensione in Medio Oriente, missile iraniano sulla base Usa in Kuwait


Hegseth avverte: 'Gli Usa capaci di riprendere la guerra, l'Iran non avrà armi nucleari'


In Romania un edificio colpito da un drone russo