Torna la Coppa Italia questa sera. Dopo lo storico successo in campionato tra le mura del fortino di Viale Ungheria risalente a due settimane fa, domani alle ore 20.45 la Juve Stabia di Guido Pagliuca ritrova la Turris di mister Caneo nel match valido per il Secondo Turno. Spazio alle seconde linee: il tecnico si affida a Esposito per la difesa dei pali con il solito 4-3-3. In difesa spazio al tandem centrale composto da Folino e Vimercati supportati sulla fascia sinistra da La Rosa e sulla corsia destra da D’Amore. Lungo la mediana torna titolare Gerbo con accanto Maselli e Meli alle spalle dei trequartisti Guarracino e Bentivegna. Marranzino posizionato come la punta centrale.
Cronaca:
Passano appena 60 secondi e Bentivegna, sul filo del fuorigioco, calcia in porta e le vespe sono già in vantaggio. È il suo primo gol stagionale con la casacca gialloblù. Il numero 10 con un diagonale alle spalle di Pagno ammutolisce i pochi spettatori presenti al Liguori. E per poco non va vicino al gol del raddoppio, sbagliando sotto porta. Al 31’ Frascatore va vicino al pari su punizione, Esposito è attento e spedisce il pallone in corner. Gli ospiti non si accontentano e al 41' sul finale di primo tempo arriva il raddoppio di Marranzino: contropiede delle vespe: Bentivegna serve l’attaccante che, a tu per tu con il portiere, insacca il primo gol stagionale anche per il classe 2004. Si va a riposo con il vantaggio gialloblù.
Nella ripresa è tutta un’altra Turris. Al 3’ i corallini accorciano le distanze con Pavone. Dopo soli tre minuti, Ancora assegna il penalty ai padroni di casa. Dal dischetto si presenta Matera che beffa Esposito e ristabilisce la parità. Al 5’ Folino scarta gli avversari, poi prova a impensierire Pagno, conclusione che termina alta sopra la traversa. Al 23’ la Turris rimane in dieci: Saccani rimedia il secondo giallo dell’incontro. Nel finale l’ex Scaccabarozzi gela le vespe: da 0 a 2 a 3 a 2, il centrocampista, senza esultare per rispetto della sua ex squadra, ribalta completamente il risultato. Il direttore di gara concede sette minuti di recupero. Ma quando la qualificazione sembrava proiettata a favore dei corallini, Vimercati nei minuti di recupero riacciuffa il pari, depositando in rete su respinta di Pagno. Anche per il difensore si tratta del primo gol stagionale. Triplice fischio: si va ai supplementari tra lo stupore del pubblico di casa.
Ancora senza un vincitore al Liguori, in un match che sembrava terminato, nonostante l’inferiorità numerica alla portata dei corallini. Nel primo supplementare Rizzo
ci prova su traversone, tenta un diagonale, ma il pallone termina di poco fuori. Turris vicina al possibile gol del vantaggio. Termina qui il primo tempo supplementare
Nella seconda frazione dei tempi supplementari le vespe cambiano nuovamente le sorti del match: Aprea serve Piovanello che da posizione defilata insacca alle spalle di Pagno. Esplode di gioia la panchina stabiese. Primo stagionale servito anche per lui. Finale tutto a tinte gialloblù: Faccetti serve lo stabiese Aprea che entra in area e beffa Pagno, festeggiando così nel migliore dei modi il suo primo gol tra i professionisti. I corallini sono sfiniti. Ormai i gialloblù si preparano a strappare il pass.
Triplice fischio finale. Che partita al Liguori. Un risultato storico per le vespe, che anche in Coppa Italia divertono ed espugnano il Liguori con una vittoria pirotecnica e al cardiopalma. Gli uomini di Pagliuca passano il turno con le seconde linee e pescano l'Avellino agli ottavi.
Tabellino:
TUR – JST 3-5
Turris (3-4-3): Pagno; Cocetta, Miceli, Frascatore; Saccani, Matera (Scaccabarozzi 33’s.t.), Pugliese (Giannone 3’s.t.s.), D’Alessio (Franco 33’s.t.); Nocerino (De Felice 3’s.t.s.), Pavone (Esempio 45’s.t.), Guida (Rizzo 28’s.t.). A disp.: Iuliano, Fasolino, Esempio, Franco, D’Auria, Giannone, De Felice, Rizzo, Maniero, Primicile, Scaccabarozzi, Musumeci, Onda. All.: Bruno Caneo.
Juve Stabia (4-3-3): Esposito; D’Amore (Faccetti 45’s.t.), Vimercati (Ruggiero 6’p.t.s.), Folino, La Rosa (Picardi 1’s.t.); Meli (Erradi 8’s.t.), Maselli, Gerbo (K); Guarracino (Aprea 45’s.t.), Marranzino, Bentivegna (Piovanello 40’s.t.). A disp.: Signorini, Bellich, Romeo, Piscopo, Baldi, Mignanelli, Bachini, Andreoni, Faccetti, Aprea, Erradi, Picardi, Leone, Ruggiero, Piovanello. All.: Guido Pagliuca.
Arbitro: Andrea Ancora della sezione AIA di Roma 1
Assistenti: Glauco Zanellati della sezione AIA di Seregno e Marco Sicurello della sezione AIA di Seregno
IV ufficiale: Stefano Striamo della sezione AIA di Salerno
Ammoniti: Saccani (T), Meli (JS), Guarracino (JS), Picardi (JS), Miceli (T), Esempio (T), Gerbo (JS)
Espulsi: Saccani (T)
Marcatori: Bentivegna (JS) 2’p.t., Marranzino (JS) 41’ p.t., Pavone (T) 3’s.t., Matera (T) 6’s.t., Scaccabarozzi (T) 42’s.t., Vimercati (JS) 45+1’s.t., Piovanello (JS) 1’s.t.s., Aprea (JS) 10’s.t.s.
Angoli: 9-3
Recuperi: +1’p.t., +7’s.t., +2’s.t.s.