Cronaca

Torre del Greco - Plastic Free, al via la pulizia della spiaggia libera di Via Litoranea

40 volontari in azione con la partecipazione di varie associazioni ed enti: raccolti 385 kg di rifiuti. Vitiello. «rimboccandoci le maniche, indossando guanti e armandoci di buste per una pulizia ambientale del nostro meraviglioso litorale.»

di Davide Soccavo


Continua la rimozione dei vari rifiuti da parte dei volontari di Plastic Free al fine di pulire e salvaguardare l’ambiente. Stamattina i ragazzi si sono dati appuntamento presso la spiaggia libera sita in Via Litoranea a Torre del Greco. Nel corso delle attività sono stati raccolti 385 kg di rifiuti, la maggior parte dei quali comprendevano materiale indifferenziato e plastica. L’invito è stato accolto da 40 volontari, che, muniti di guanti e buste, hanno garantito il loro impegno per la pulizia della spiaggia.

«Organizzare questo clean up come referente Plastic Free per Torre del Greco è stato per me un grande onore e una bellissima responsabilità -afferma Daniela Tatè, referente Plastic Free- È stato emozionante riuscire a creare un ponte tra associazioni, enti e realtà diverse che, oggi, hanno lavorato fianco a fianco per un obiettivo comune: prendersi cura della nostra terra e del nostro mare. Da chi, come me, vive quotidianamente questi mondi, è stato ancora più bello vedere la sinergia trasformarsi in azione concreta.» 

Poi aggiunge: «Mentre sulla spiaggia decine di volontari raccoglievano i rifiuti, il battello spazzamare del FLAG ripuliva il mare: un segnale forte che la tutela ambientale è possibile solo se ci muoviamo insieme. Un sentito grazie va a Corals Waves, il nostro sponsor, che ha supportato l'iniziativa permettendoci di distribuire le magliette Plastic Free ai partecipanti. Oggi abbiamo dato voce alla speranza, ma anche lanciato un messaggio chiaro: solo unendo forze e cuori possiamo davvero proteggere il nostro pianeta.»

>«Ringrazio i volontari che hanno partecipato all’iniziativa ambientale lungo le nostre spiagge, che rientra nelle manifestazioni per la Giornata della terra, durante la quale sono stati recuperati quasi 385 chili di rifiuti di vario genere (circa 40 kg di vetro, 195 di indifferenziata, cento di plastica e 50 di ingombranti), poi avviati a regolare smaltimento.» queste le parole del sindaco Luigi Mennella.

«A promuoverla, nell’ambito del protocollo firmato con l’amministrazione comunale, Plastic Free, che si è avvalsa della partecipazione tra gli altri di Forum dei Giovani, associazione Eco Culturale, Flag litorale Miglio d’oro, Scout Torre del Greco 1, consulta comunale per l’ambiente, Fondali Campania, Primaurora e giovani della Croce Rossa Italiana del comitato di Ercolano. A sostenere l’iniziativa nella qualità di sponsor Corals Waves.» conclude il primo cittadino torrese.

A rappresentare l’amministrazione l’assessore Laura Vitiello «Nella settimana della giornata della Terra abbiamo deciso di celebrare L’Earth Day, che quest’anno giunge alla sua 55ª edizione, rimboccandoci le maniche, indossando guanti e armandoci di buste per una pulizia ambientale del nostro meraviglioso litorale. Our Power, our Planet! Abbiamo il potere e la responsabilità di contribuire al cambiamento con azioni e politiche in difesa del pianeta e del clima, promuovendo la transizione verso una società a ridotte emissioni. Ringrazio di cuore tutte le associazioni, gli enti, gli sponsor ed i cittadini intervenuti! Uniti si può, uniti si vince!»


Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

domenica 27 aprile 2025 - 19:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca