Dopo gli spettacoli musicali e di cabaret legati alla festa dei quattro altari e le sfide di basket 3 contro 3, ora il cinema all’aperto e a settembre la rassegna jazz. Nuova vita per le aree degli ex molini meridionali Marzoli, il complesso per anni ritenuto un enorme potenziale inespresso per la città di Torre del Greco e che ora l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella intende valorizzare partendo proprio dalla proposta culturale.
Una proposta ricca, come testimoniano i recenti successi registrati dagli spettacoli che hanno caratterizzato la scorsa festa dei quattro altari: sul palco all’aperto allestito in via Calastro si sono esibiti gente come Gabriele Esposito, Amedeo Colella e Peppe Iodice, per tre serate che hanno fatto registrare il tutto esaurito. Successo che ha accompagnato anche Molini Street, la manifestazione che a luglio ha trasformato per due giorni le aree esterne degli ex molini in un centro pulsante di sport, performance live e musica, con le sfide di basket 3 contro 3 che hanno catturato l’attenzione di appassionati, sportivi e semplici curiosi.
Da fine luglio, poi, lo spazio compreso tra le varie palazzine dei Marzoli è diventato un’arena all’aperto per ospitare il ritorno di “Cinema sotto le stelle”, la rassegna che riporta la proiezione estiva dei film a Torre del Greco dopo anni di totale assenza. Dopo una breve pausa legata al periodo di ferragosto, nel prossimo fine settimana tre nuovi titoli sono chiamati ad accendere l&rsquo
;attenzione dei cinefili: si parte venerdì 22 agosto con Diamanti, diretto da Ferzan Ozpetek con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca e Vanessa Scalera. Sabato 23 sarà la volta di Buffalo Kids, film di animazione per la regia di Juan Jesus Garcia Galocha e Pedro Solis Garcia che parla della storia di due fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York nel 1886 e si ritrovano in un selvaggio viaggio a bordo del treno transcontinentale “Orphan Train”. Infine domenica spazio a “Giurato n. 2”, diretto e co-prodotto da Clint Eastwood, con Nicholas Hoult, Toni Collette e J. K. Simmons. Per prime due proiezioni, il biglietto è di 3,50 euro, mentre per il film prodotto negli Stati Uniti il ticket è fissato a 5 euro (ingresso gratuito per le persone con disabilità certificata al 100%). Accanto alla prenotazione on-line, i biglietti possono essere acquistati ogni sera prima della proiezione al botteghino allestito a ridosso dell’arena e attivo a partire dalle ore 19.
A settembre, infine, gli ex molini meridionali Marzoli ospiteranno la rassegna “Voci d’autunno-Jazz Festival”, nove appuntamenti con la musica e con altrettanti straordinari interpreti, grazie alla sinergia messa in campo da Comune di Torre del Greco e Città Metropolitana: 540 i posti a sedere (l’ingresso per ogni singolo evento è gratuito fino ad esaurimento delle disponibilità), a cui si aggiungeranno ogni volta altri 1.500 posti in piedi. Prevista anche un’apposita area food.