A Torre del Greco scatta il piano di sicurezza per l’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale. Con l’ordinanza sindacale n. 14 del 13 febbraio 2026 è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, insieme ai parchi, ai giardini comunali e al cimitero cittadino dalle ore 6 di sabato 14 febbraio fino alle ore 6 di domenica 15 febbraio.
Il provvedimento si è reso necessario alla luce delle previsioni meteorologiche che annunciano rovesci e temporali anche di forte intensità, con
un rischio idrogeologico diffuso. Le condizioni meteo potrebbero infatti determinare l’impraticabilità di alcune strade per la saturazione dei suoli e aumentare il pericolo legato alla caduta di rami, alberi o altri oggetti a causa del vento.
Il sindaco ha invitato la popolazione ad adottare comportamenti prudenti e tutte le cautele utili per evitare situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità. Contestualmente è stata attivata la macchina comunale di protezione civile con il monitoraggio costante dell’evoluzione dei fenomeni.