Dopo il colpo di piazza Schettini a Pompei dello scorso weekend, i ladri del Vesuviano tornano a prendere di mira le scuole. Questa volta fortunatamente senza conseguenze gravi, dal momento che nessun bene è risultato essere stato trafugato.
Il fatto si è verificato nella notte a Torre Annunziata, e l'istituto in questione è il liceo Pitagora-Croce di via Tagliamonte. Ad insospettire i dipendenti della struttura, questa mattina, è stata una finestra danneggiata all'altezza dell'impalcatura posta sulla facciata dell'edificio per i lavori di ristrutturazione in atto.
Immediati i controlli interni, con la tempestiva chiamata ai carabinieri della stazione di piazza De Nicola per sporgere denuncia. Il personale scolastico ha potuto verificare come dall'interno delle sale non mancasse nulla: i computer e gli strumenti musicale della scuola erano infatti al l
oro posto. Nel contempo i militari si sono occupati di cercare indizi utili all'individuazione dei responsabili.
L'allarme del plesso è stato eluso con relativa facilità, ma al momento non è ancora chiaro quale fosse il reale obiettivo dei malviventi. Non si esclude che quanto accaduto nella notte possa essere una ricognizione in vista di un futuro colpo, anche se a destare i sospetti delle forze dell'ordine è stata l'incursione all'interno della guardiania di villa Parnaso, la cui porta è stata trovata aperta ed il materiale presente in disordine. Nessuno degli attrezzi da giardinaggio - unici elementi di valore - è stato però trafugato.
I carabinieri hanno comunque fatto sapere che manterranno alta l'attenzione sul caso, con un servizio di vigilanza costante in zona anche nelle ore notturne per prevenire l'operato dei criminali.