Cronaca

Torre Annunziata - Fontana 'impazzita' in piazza Imbriani, allagata la rotonda nel pomeriggio

Il getto d'acqua regolato erroneamente ha finito per riversare sull'asfalto litri e litri d'acqua, inondando anche nel auto che transitavano per la rotatoria.

di Francesco De Sio


Non conosce fine il calvario della fontana di piazza Imbriani a Torre Annunziata. Dopo l'inaugurazione del gennaio 2017 e i vari problemi di natura che l'opera ha dovuto affrontare fino nei primi mesi di vita, oggi pomeriggio sono tornati i disservizi. Il getto della fontana, probabilmente mal calibrato a causa di un qualche guasto meccanico, ha infatti finito per inondare la rotatoria della piazza, ricoprendo l'asfalto con litri e litri d'acqua.

Le anomalie sono state segnalate da passanti e automobilisti, letteralmente investiti dai getti al transito sulla carreggiata. Per fortuna il problema non ha causato incidenti o altri guai peggiori, limitandosi a 'rinfrescare' l'aria della già comunque uggiosa giornata oplontina. Già da domani, comunque, la fontana potrebbe essere disattivata per permettere ai tecnici di intervenire sul guasto.

L'ennesimo problema, comunque sia, d

i un progetto costantemente bersagliato dalle critiche dei residenti. La fontana ornamentale, fatta installare dall'allora sindaco Giosuè Starita, era rimasta per quasi tutto il 2017 fuori uso a causa della quasi del tutto assente manutenzione e dell'inciviltà di coloro che l'avevano di fatto trasformata in un ricettacolo di rifiuti. Al suo interno, tra le altre cose, fu anche ripescata la carcassa di un gatto.

L'opera, collocata al centro della piazza punto di snodo tra Torre Annunziata e Pompei, fu progettata nel 2013 con lo scopo di andare a sostituire l'aiuola pre esistente al centro della rotatoria stradale nell'ambito di un più ampio disegno di riqualificazione dell'area urbana. La fontana, praticamente da subito, non ha però riscosso consensi tra cittadinanza e operatori commerciali. Oggi l'ennesima conferma del perché.


mercoledì 10 aprile 2019 - 17:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca