Cronaca

Torna l'ora solare, questa notte lancette indietro di un'ora

Con il ritorno all’ora solare, avremo luce in più al mattino di 60 minuti, ma le giornate saranno più brevi e il buio calerà prima.


quest’anno il passaggio dall’ora legale all’ora solare avverrà durante l’ultimo weekend di ottobre, con precisione nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. A causa di questo cambio, guadagneremo un’ora di sonno in più, dato che le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro alle ore 3.

Con il ritorno all’ora solare, avremo luce in più al mattino di 60 minuti, ma le giornate saranno più brevi e il buio calerà prima. In primavera, le lancette verranno spostate di un’ora in avanti, tornando così all’ora legale.

Alcuni esperti sottolineano i benefici potenziali dell’adozione dell’ora legale per tutto

l’anno. Il professore di neurologia Luigi Ferini Strambi, dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ritiene che mantenere l’ora legale tutto l’anno potrebbe portare vantaggi all’organismo e favorire la partecipazione ad attività sociali e sportive durante l’inverno.

Secondo le stime della Società italiana di medicina ambientale adottare l’ora legale per tutto l’anno in Italia comporterebbe un risparmio di almeno 204 milioni di euro in energia e una riduzione di 200mila tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera. Questo porterebbe benefici anche alla salute pubblica, evitando disturbi legati alle variazioni orarie del passaggio da ora solare a ora legale e viceversa.


sabato 26 ottobre 2024 - 09:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca