Juve Stabia

Stabia Story: ''La vittoria dello Stabia nel 1944-45'', a cura dell'Avv. Canzanella

Importantissima testimonianza relativa alla vittoria dello Stabia del torneo del 1944-45 dell'Italia Liberata.

di Roberto D.


Ed eccoci alla seconda puntata della storia della Juve Stabia con una testimonianza eccezionale, ricca di particolari, sul torneo "dell'Italia Liberata", girone composto da squadre del centro-sud d'Italia, vinta dallo Stabia. A raccontarci come si svolsero i fatti e quali furono gli antefatti di quel memorabile anno, sia dal punto di vista sportivo che di cronaca, è l'Avv. Canzanella.
Ricordiamo, inoltre, che nello stesso anno, lo Spezia vinse il corrispondente torneo "Alta Italia". Per i noti motivi bellici, la finale per l'assegnazione dello scudetto tra Stabia e Spezia non si potè giocare.
Tratto da wikipedia: "Dopo anni di ricerche e richieste, grazie all'impegno dei giornalisti e delle autorità spezzine, il 22 gennaio 2002 la FIGC ha parzialmente accolto le istanze dello Spezia Calcio 1906 ed ha assegnato un titolo sportivo onorifico per la vittoria del campionato 1943-44, con una menzione particolare allo spirito di sportività con cui gli atleti dellâ

€™epoca affrontarono le difficoltà di un periodo storico in cui l’Italia era lacerata dai bombardamenti e dalla guerra civile. Oltre a questo titolo onorifico è stata conferita allo Spezia la possibilità di apporre permanentemente sulle divise sociali un distintivo-logo in ricordo di quell'impresa. Questa concessione costituisce un fatto molto raro: sono infatti poche le squadre che possono vantare l'esposizione permanente di un titolo sulla propria maglia e si tratta per lo più di simboli come la stella dei dieci scudetti o della Coppa dei Campioni".
Questo l'impegno che anche la Città di Castellammare di Stabia deve profondere per il raggiungimento dello stesso obiettivo dello Spezia.
Invitiamo, quindi, tutti coloro che avessero materiale fotografico, video, giornali dell'epoca e quant'altro necessario alla ricostuzione dei fatti, ad inviarceli o per email all'indirizzo redazione@stabiachannel.it oppure contattandoci per il ritiro del materiale stesso.

Clicca qui per visualizzare il video.


mercoledì 10 ottobre 2007 - 9.00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia