Nelle serate del 29 e 30 ottobre l’impareggiabile sito archeologico di Villa Arianna fa da scenografia ad un vero e proprio tuffo nella storia. Tappa immancabile del programma di aperture serali dei siti culturali campani “Campania by Night”, proposto dalla Scabec, società della Regione Campania che opera per la valorizzazione e promozione dei beni culturali, rassegna che prevede visite guidate, spettacoli, mostre ed altri eventi all’aperto tra il parco Archeologico di Pompei e i siti di Oplontis, Boscoreale, Paestum, Benevento e molti altri.
Dopo il successo di Villa San Marco stavolta il pubblico viene accompagnato in una passeggiata notturna tra le bellezze dell’antica villa Arianna, col suo suggestivo moderno panorama che si staglia sulle luci della magnifica città sottostante.
Appena tornata sotto lo sguardo dei curiosi e degli appassionati di storia per il recente ritrovamento di un serbatoio di epoca romana, la stupenda dimora, con i suoi affreschi, i suoi mosaici e le sue colonne, mostra il suo lato migliore agli avventori, popolandosi di talentuosi figuranti che impersonano magistralmente personaggi mitici e storici, facendo rivivere allo spettatore episodi della storia, del mito e della quotidianità dell’antica Stabia.
Col patrocinio della Fondazione Monti Lattari, guidata dalla presidente, avvocato, Mariella Verdoliva e in collaborazione co
n Piccola Città Teatro e Vocazioni Creative, professionisti dello spettacolo collaborano con studenti del Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare, ragazze e ragazzi dal talento artistico e dalla passione esplosivi, diretti in modo impeccabile dal regista Gabriele Saurio.
Ad accogliere il pubblico è l’esuberante e irresistibile performance della “pittrice” che lo guida di ambiente in ambiente presentando le varie scene, mentre a congedarlo è Arianna in carne ed ossa, con la sua struggente narrazione della tragedia di Teseo e del Minotauro, che risuona dei versi del “Tronfo di Bacco e Arianna” composto da Lorenzo de Medici.
Ultimo appuntamento per godersi questo spettacolo è per domenica 30 ottobre. Due gli orari degli spettacoli: alle 19,00 e alle 20,30. La partecipazione è gratuita previa registrazione presso il link che sarà possibile trovare sui siti: www.campaniabynight.it e www.pompeiisites.org.
Un’iniziativa straordinaria che la Presidente della Fondazione Monti Lattari Verdoliva punta a rendere stabile: “Noi ci proponiamo come obiettivo la valorizzazione dei beni archeologici e culturali di tutti i comuni che ne fanno parte. Io mi impegnerò affinché questo progetto diventi un appuntamento stabile e fisso nell’ampio cartellone degli eventi della Regione Campania”.