Brevi
Serie A, Roma-Napoli: i giallorossi ospitano i partenopei
La squadra di Conte fa visita a quella di Gasperini allo Stadio Olimpico di Roma la sera di domenica 30 novembre, gara valida per la 13^ giornata di Serie A
Nel bel mezzo della settimana hanno disputato le rispettive coppe europee, mentre ora si daranno battaglia in Serie A l’un l’altra. E che battaglia. Sì perché allo Stadio Olimpico di Roma la sera di domenica 30 novembre 2025 a partire dalle ore 20.45 andrà in scena un vero e proprio scontro diretto per il primo posto in classifica.
La Roma di mister Gian Piero Gasperini ospiterà il Napoli di mister Antonio Conte per il posticipo domenicale della 13^ giornata del massimo campionato italiano. Si tratta probabilmente del big match più interessante e sulla carta emozionante di questo weekend. Come si può notare dalle statistiche e dai pronostici presenti sul sito di Legiano.it.com, gli esperti si aspettano una partita davvero equilibrata e ricca di colpi di scena dall’inizio alla fine.
Serie A, Roma-Napoli: come arrivano le due squadre
La Roma sta benissimo in questo momento, sia da un punto di vista mentale che fisico. La squadra di Gasperini viene dall’importante vittoria in campionato lo scorso weekend contro la Cremonese che le ha permesso di salire al primo posto in classifica in solitaria. I giallorossi contano infatti 27 punti in classifica, davanti a Milan e Napoli appaiate a -2. Inoltre in Europa League la Roma ha superato anche il Midtyjlland all’Olimpic
o giovedì sera, quindi inizia a sorriderle anche il percorso europeo.
Discorso simile per il Napoli, che però ha dovuto affrontare qualche difficoltà in più nelle ultime settimane. Ad esempio gli infortuni, che non danno pace a mister Conte. La vittoria per 3-1 al Maradona contro l’Atalanta però ha permesso agli azzurri di stare attaccati al treno delle primissime, d’altronde i campioni d’Italia in carica vogliono giocarsi lo scudetto fino alla fine. In Champions League invece, il Napoli ha battuto senza grosse difficoltà il Qarabag martedì sera.
Serie A, Roma-Napoli: precedenti e statistiche
Roma e Napoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni
178 volte:
66 vittorie dei giallorossi,
58 pareggi e
54 successi dei partenopei. Considerando però solo le partite disputate all’Olimpico, il bilancio è molto meno equilibrato: 41 trionfi a 15 in favore dei padroni di casa, con 32 pareggi.
Nella passata stagione la Roma non ha mai vinto: 1-0 all’andata allo Stadio Diego Armando Maradona nel novembre del 2024 e 1-1 al ritorno all’Olimpico nel febbraio del 2025. L’ultima vittoria dei giallorossi risale al 2-0 nel dicembre del 2023. Per ritrovare invece un successo dei partenopei lontano dalle mura amiche bisogna tornare allo 0-1 nell’ottobre del 2022.
domenica 30 novembre 2025
- 10:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA