Altri 13 cittadini abatesi positivi al Covid. Ad annunciarlo la sindaca Ilaria Abagnale che fa sapere anche della guarigione di due persone.
Nella giornata di ieri, inoltre, è toccato sempra alla Abagnale comunicare anche un decesso per Covid. «Il Coronavirus oggi ci ha portato via un’altra bellissima anima, quella di Rosa Di Riso, 74enne abatese che tutti i suoi conoscenti ricordano con un sorriso sempre stampato sul viso» il triste messaggio della sindaca.
«Siamo in piena emergenza e nonostante siano passati mesi dall’inizio di questo incubo, la gravità generata dalla diffusione del contagio viene percepita tuttora soltanto quando eventi drammatici ci sfiorano la pelle. Desidero che ogni singolo concittadino possa dedicare maggior tempo alla riflessione, ad una meditazione che lo convinca al rispetto delle nome igienico-santita
rie previste dal Ministero della Salute».
La Abagnale ha quindi invitato i suoi concittatini «al rigoroso rispetto delle ordinanze vigenti, ai fini del contenimento della diffusione del contagio». Proprio per questo, e per far rispettare le misure anti-covid vigenti, il Corpo del Comando di Polizia Municipale è stato incaricato, sin dalla messa in vigore delle nuove disposizioni, al controllo della mobilità cittadina. I contravventori delle suddette disposizioni e di tutte le restanti attualmente in vigore, sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 400,00 a € 3.000,00, secondo quanto previsto dal Decreto Legge n.19 del 25 marzo. «Spostiamoci soltanto se realmente necessario, indossando correttamente la mascherina e mantenendo la distanza interpersonale» l'appello della sindaca.