Ieri sera, gli agenti della Polizia Municipale hanno sanzionato i ragazzi che trasgredivano il divieto di accesso con biciclette elettriche e monopattini nel Parco della Gentilezza di Sant’Antonio Abate e tutti i conducenti di motorini che sfrecciano per le strade limitrofe a velocità pericolose, senza rispettare limiti di velocità e buone norme di condotta, generando rumore, pericolo e disturbo alla quiete del quartiere.
«Questo perché -spiega il sindaco Ilaria Abagnale- condividendo pienamente la preoccupazione dei residenti legata alla sicurezza di una zona che dovrebbe restare sicura per bambini, famiglie e anziani, gli assessori Antonio Afeltra, Martino Abagnale, Tobia Manfuso e Catello Di Risi hanno ieri assistito gli agenti durante le operazioni sanzionatorie. Ai ragazzi è stato poi ordinato di p
ortare i mezzi immediatamente all’esterno.»
Alla luce di quanto accaduto, il primo cittadino annuncia controlli serrati a partire da oggi:
«Da oggi i controlli saranno serrati, anche con il supporto dei Carabinieri, sia all’interno del parco che nelle strade di pertinenza. Ma non basteranno se non si parte da casa. Aiutateci a insegnare ai giovani il rispetto delle regole, a far capire che la sicurezza è un diritto di tutti e che comportamenti scorretti mettono a rischio gli altri.»
Il sindaco conclude dicendo:
«Il Parco della Gentilezza e le strade che lo circondano devono tornare a essere un luogo di serenità. Chi vorrà viverlo nel rispetto sarà sempre il benvenuto. Chi invece vorrà farne una pista, non troverà più spazio. Ora basta.»