Differenziare e sensibilizzare sempre di più. A Sant’Antonio la raccolta differenziata assume forme innovative e diviene itinerante. Un autocarro dotato di vasche di contenimento che si sposta e sosta lungo le strade e nelle varie contrade abatesi per il conferimento di alcune tipologie di rifiuti, quali vetro, oli esausti, abiti dismessi e piccoli elettrodomestici, al fine di venire incontro alle esigenze di tutti coloro che, per i più svariati motivi, hanno difficoltà a raggiungere il centro comunale di raccolta. Il servizio sarà espletato dal Lunedi al Venerdi, dalle ore 7:45 alle ore 11:30 da operatori della AmTechnology s.r.l, ditta che gestisce il servizio di igiene urbana nella paese, secondo un calendario ben preciso definito di concerto con l’amministrazione comunale.
«Il servizio sarà attivo a breve, una volta perfezionate alcune ultime modalità organizzative – afferma con orgoglio il Vicesindaco Giuseppe Abagnale - vuole e deve essere un mezzo di ulteriore sensibilizzazione a differenziare in maniera sempre più corretta e ad avere il rispetto dell
'ambiente al centro della vita familiare e dell'educazione delle generazioni più giovani. Non a caso, infatti, secondo un programma prestabilito, l'isola itinerante stazionerà anche nei pressi di diversi plessi scolastici – continua l’assessore con delega ai all’ambiente e l’ecologia - Sul tema della raccolta differenziata, nonostante gli ottimi risultati già raggiunti dal nostro Comune, serve comunque un lavoro costante, per coinvolgere e sensibilizzare sempre più i nostri concittadini. Non trascuriamo, quindi, di utilizzare anche modalità innovative, proprio come il servizio di isola ecologica itinerante, in grado di far comprendere in modo sempre più capillare l'importanza di una sensibilità diversa sul tema dei rifiuti».
L’iniziativa assume particolare rilievo soprattutto se si considera che nel territorio abatese sempre più spesso, proprio dalle investigazioni effettuate dal giovane Vicesindaco insieme agli operatori ecologici, si registra il fenomeno dell’abbandono di rifiuti da parte dei cittadini senza tener conto del calendario della raccolta differenziata.