Cronaca

Sant'Agnello – Rifugio per cani abbandonati, ok al protocollo d'intesa

Il Consiglio approva il progetto. Imminenti i lavori nella frazione Trasaella, l'impianto potrebbe essere operativo già in primavera. Novità importante dopo l'ennesimo abbandono, ai danni di un cucciolo di 9 mesi.

di Francesco Pascuzzo


   Il piccolo Christmas, di 9 mesi

Buon risultato nella lotta animalista a Sant'Agnello. Un rifugio dedicato ai cani abbandonati e senza "famiglia" sarà realizzato a breve nella frazione Trasaella. Progetto appena approvato in Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 23 dicembre 2014. L'assemblea cittadina santanellese ha infatti votato per la firma del protocollo d'intesa con la fondazione che gestirà l'impianto. Soddisfatta la maggioranza del sindaco Piergiorgio Sagristani, in particolare il vicesindaco Clara Accardi che aveva promosso con vigore questa iniziativa volta al contrasto dell'abbandono di cani e animali domestici durante le vacanze. Dalla stessa dott.ssa Accardi l'auspicio che una volta ultimati i lavori il rifugio possa essere pienamente operativo per la prossima primavera.
Dopo la notizia - diffusa via Facebook tramite annuncio - dell'ultimo abbandono di un cagnolino di media taglia a Sorrento, torna di estrema attualità il problema maltrattam

enti ai danni degli animali. Il caso, sottoposto anche all'attenzione dello stesso sindaco Sagristani, ha riacceso i riflettori sulla vicenda che sta assumendo sempre più i tratti di una piaga sociale. La barbarie di chi senza alcuno scrupolo morale abbandoni in strada, spesso durante i periodi di vacanza, cani e altri animali domestici rischia di restare impunita dopo la recente depenalizzazione da parte del Governo Renzi del reato di maltrattamento. Non più reclusione in carcere ma solo sanzioni pecuniarie per chi si macchi di tale orrendo crimine.
Il destino del piccolo Christmas, (in foto) cucciolo di soli 9 mesi, si conoscerà nelle prossime ore. Al momento della pubblicazione dell'annuncio disperato il cagnolino non aveva ancora trovato uno stallo o una adozione. Ci si augura che il provvedimento appena varato dall'Amministrazione Sagristani possa rimediare a tale fenomeno in preoccupante aumento, dando una casa a queste povere bestie vittime della strada e dell'uomo.


domenica 28 dicembre 2014 - 23:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca