Cultura & Spettacolo

Santa Maria la Carità - I Giovani guardano «Verso Nuovi Orizzonti». Dita incrociate per «Youth Against Unemployment»

Prosegue l'attivismo delle comunità giovanili locali. Presentato al Forum Regionale dei Giovani - Campania un interessante progetto per orientare i più giovani verso il mondo del lavoro.

di Maria Felice Ferrara


Chi lo ha detto che il Luglio Sammaritano è solo cultura, folklore, arte e gastronomia?
Nel mese in cui Santa Maria la Carità è immersa nella spettacolare genuinità delle sue tradizioni, la comunità giovanile del Paese lavora silenziosamente per promuovere e divulgare opportunità ed iniziative che siano da sprono a tutti i giovani ad essere più attivi nelle dinamiche pubbliche.
Il Forum della Gioventù, in collaborazione con le altre due associazioni locali “Active Youth fo Europe” e “Generazione Futuro”, infatti, ha aderito al concorso “Verso Nuovi Orizzonti”, indetto dal Forum Regionale dei Giovani - Campania per incentivare e motivare le associazioni giovanili che operano sul territorio campano finanziando circa quindici progetti da duemila euro ciascuno.
La proposta progettuale dei giovani sammaritani, "Youth Against Unemployment", si presenta come una vera e propria bussola contro la minaccia, sempre più incalzante, della disoccupazione giovanile. Lo scopo principale dell'iniziativa, non a caso, è quello di dare uno slancio al futuro delle prossime generazioni riproponendo quei mestieri antichi, ormai in disuso o completamente abbandonati, che possono essere una fonte primaria di guadagno e quindi aprire uno spiraglio verso il mondo del lavoro.
In che modo? L'intento è quello di coinvolgere i giovani inoccupati e disoccupati, di età compresa tra i 16 - 25 anni, in cinque workshop formativi, ognuno dei quali si terrà nei comuni dei Forum scelti come partener dalla gioventù sammaritana, ovvero il Forum di Castellammare di Stabia, di Gragnano, di Pompei e di Scafati.
Il workshop di apertura si svolgerebbe a Santa Maria la Carità, nelle Scuole Medie Statali “Ernesto Borrelli”, dove i partecipanti potranno cimentarsi nell' affascinante lavorazione della ceramica. Non meno coinvolgente il secondo incontro che coinvolgerebbe i giovani in una visita guid

ata all'interno del pastifico “Antiche Tradizioni di Gragnano”, alla scoperta dell'intero iter che si nasconde dietro il comune pacco di pasta. Ovviamente, questa fantastica esperienza non può non tenersi a Gragnano, la città della pasta per eccellenza.
Il terzo workshop vedrebbe come protagonista il Forum stabiese ed è, probabilmente, quello più formativo del progetto, in quanto ai partecipanti saranno spiegati tutti i trucchi per stilare in modo corretto ed accattivante un curriculum, biglietto da visita di un colloquio lavorativo.
Le sedi delle due ultime attività sarebbero, invece, rispettivamente la Biblioteca Comunale di Scafati e “Caffè Hermes” a Pompei, dove ad essere messe in evidenza saranno i settori dell' agricoltura e della cucina, al fine di incentivare i giovani ad abbinare i prodotti della tradizione locale con il mestiere del cuoco.

«Aspettiamo fiduciosi la graduatoria per l'approvazione dei progetti - hanno commentato i ragazzi subito dopo la presentazione del piano - con la convinzione di aver fatto un ottimo lavoro e di aver presentato un'idea progettuale che rispecchia i problemi e le tematiche relative ai giovani della nostra terra!».
Stupita, e non poco, anche l' Amministrazione Comunale di Santa Maria la Carità. «Ho letto con particolare attenzione questa idea progettuale e devo dire con orgoglio che essa è un'ulteriore conferma di quanto i giovani sia una risorsa del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Giosuè D'AmoraL' impegno dei ragazzi del Forum dimostra che l' attivismo è un qualcosa di più di una semplice esecuzione, è la volontà di sfidare le difficoltà e trovare sempre nuovi percorsi per coinvolgere, stimolare altri giovani e farli avvicinare alle dinamiche sociali. Sono loro i veri protagonisti dello sviluppo futuro e noi amministratori non possiamo che appoggiare le loro iniziative».


venerdì 30 giugno 2017 - 16:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo