Politica & Lavoro

Santa Maria la Carità - Fondo straordinario di solidarietà: aiuti economici per i cittadini sammaritani indigenti

Ulteriore iniziativa di sostegno economico che si aggiunge ai buoni spesa e alle misure di sostegno già in atto da tempo sull’intero territorio comunale.

di Maria Felice Ferrara


In arrivo un economico straordinario per l’emergenza Covid-19, da erogare una tantum in favore nuclei familiari che versano in condizioni di disagio socio-economico.

Da questa mattina e fino alle ore 12:00 di martedi 19 Gennaio, è possibile fare richiesta di un ausilio finanziario che il Comune di Santa Maria la Carità ha messo a disposizione per coloro che dispongono di risorse economiche al di sotto del minimo vitale o minimo alimentare. 

Tra i requisiti principali è necessario essere residenti nel Comune di Santa Maria la Carità;

-             essere titolari di redditi netti complessivi non superiori ad 800 € mensili (mese di riferimento novembre 2020);

-             avere un saldo disponibile al 30/11/2020 di conto corrente bancario/postale e/o un saldo derivante da libretti di risparmio bancari/postali, complessivamente per I' intero nucleo familiare non superiore ad € 5.000,00;

-             essere disoccupato/inoccupato a far data dal 1 Novembre 2020 e non benefic

iare di alcuna misura di sostegno al reddito.

«Congiuntamente ai buoni spesa, già erogati prima delle festività natalizie, anche questo ulteriore impegno di spesa testimonia l’attenzione che l’Amministrazione sta mostrando per le fasce più indigenti della popolazione sammaritana e per quei nuclei che hanno subito un impoverimento in seguito alla persistente emergenza sanitaria – commenta l’Assessore alle Politiche sociali Agostino Elefante – Si tratta di un’ iniziativa importante perché con fondi comunali riusciremo a sostenere circa 250 famiglie . Il mio assessorato contribuirà a diffondere e promuovere questa importante opportunità, garantendo al tempo stesso il massimo supporto nella sottoscrizione delle domande da parte degli utenti».

I cittadini interessati, infatti,  potranno presentare la domanda mediante l'apposito modello compilabile sul piattaforma web APIGEST presente sul sito istituzionale del Comune https://www.comune.santamarialacarita.na.it . Per qualsiasi dubbio o difficoltà nella compilazione, i richiedenti potranno rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali che fornirà apposita assistenza personale.


martedì 12 gennaio 2021 - 22:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro