Dopo il grande successo della prima edizione della Befana Solidale, svoltasi lo scorso 5 gennaio in Piazza Giovanni Paolo II, arriva ora un momento simbolico e concreto di grande valore per l’intera comunità.
Come annunciato durante l’evento promosso dall’Associazione Piccolo Grande Amore, in collaborazione con il Comune di Santa Maria la Carità e le associazioni del territorio, oggi, 16 febbraio, si terrà la cerimonia ufficiale di consegna dell’assegno destinato alla Fondazione Santobono-Pausillipon, a sostegno della ricerca sulle malattie rare e oncologiche in età pediatrica. L’evento assume oggi un significato ancora più speciale poiché cade il giorno dopo la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, rafforzando il valore della solidarietà e dell’impegno verso i più piccoli.
La giornata sarà ancora più speciale e significativa: non solo rappresenterà il mantenimento della promessa fatta dall’Associazione Piccolo Grande Amore, ma sarà anche un momento dedicato alla donazione del sangue, grazie alla presenza di donatori che, con un gesto semplice ma fondamentale, ribadiranno che "Donare sangue è donare vita."
La cerimonia del 16 febbraio vedrà la consegna dell’assegno frutto dell’impegno diretto del Comune di Santa Maria la Carità, che ha destinato risorse a sostegno della Fondazione Santobono-Pausillipon e della ricerca in ambito pediatrico.
L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di numerose realtà associative locali, dell’Amministrazione Comunale al completo – Sindaco Giosuè D’Amor
a, Vicesindaco Sofia Abagnale, Assessori e Consiglieri comunali –, della Dott.ssa Flavia Matriciano, Direttrice della Fondazione Santobono-Pausillipon, e della campionessa paralimpica Angela Procida, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Un esempio concreto di come solidarietà, istituzioni e cittadinanza possano fare rete per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Durante la Befana Solidale, la piazza si è trasformata in un vero e proprio villaggio della festa, animato da giochi, musica, mascotte, dolci e momenti di condivisione, con un’attenzione speciale rivolta ai più piccoli. Centrale anche il progetto “Giocattolo Sospeso”, grazie al quale sono stati raccolti numerosi doni, successivamente consegnati il 6 gennaio ai bambini ricoverati presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e che verranno consegnati in date da definire anche in altre strutture ospedaliere.
La consegna dell’assegno del 16 febbraio rappresenta il naturale proseguimento di questo percorso di impegno e responsabilità sociale, confermando la volontà dell’Amministrazione Comunale di investire nella ricerca, nella cura e nel futuro dei bambini. Un impegno ribadito dalle parole del Vicesindaco Sofia Abagnale:
«La ricerca è vita e futuro. Una comunità cresce quando sceglie di prendersi cura dei più fragili».
Resta l’invito a seguire i canali social dell’Associazione Piccolo Grande Amore e del Comune di Santa Maria la Carità per rimanere aggiornati su questa e sulle prossime iniziative di solidarietà che continuano a vedere protagonista l’intera comunità.