Cronaca

Santa Maria la Carità - Coronavirus, primo decesso nel Comune sammaritano. Proclamato il lutto cittadino

Il Comune sammaritano si fermerà oggi dalle 12 alle 12:30

di genesp


È stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi a Santa Maria la Carità per il primo morto di Covid. Nella giornata di ieri il sindaco Giosuè D'Amora, dopo aver ricevuto la notizia del decesso di un anziano sammaritano, ha deciso di far riunire in preghiera i cittadini dalle 12 alle 12:30. «In occasione della benedizione della salma del concittadino Calabrese Antonio è stato proclamato il lutto cittadino. In virtù di tale disposizione si invita tutta la cittadinanza di riunirsi in preghiera dalle ore 12.00 alle ore 12.30 anche dalle proprie abitazioni e si chiede a tutte le attività commerciali di abbassare per lo stesso orario le serrande in segno di lutto». 

Il sindaco D'Amora, alla luce anche dei quasi 150 casi nel piccolo Comune sammaritano, ha invitato i suoi concittadini ad una riflessione: «È stata una giornata dura, ancora non mi do pace per la morte di ques

to concittadino. Conoscevo poco il Sig. Calabrese Antonio: gli incontri avuti con lui al comune e durante le processioni della Festa della Madonna del Carmine mi avevano trasmesso l'idea di una brava persona, cordiale e disponibile, l'idea di un lavoratore che, con il proprio sudore, aveva svolto la sua vita. Oggi a queste mie impressioni devo aggiungere le tante testimonianze (ho letto ed ascoltato tantissimi apprezzamenti sinceri) nonché lo sconforto e il disorientamento dei familiari per questa morte improvvisa. Il dolore della famiglia Calabrese è il dolore di tutte le famiglie Sammaritane. Sono vicino ai familiari, i quali purtroppo, senza motivo logico, hanno visto che questo maledetto Covid ha portato degli effetti non di asintomatici ma mortali. Chiedo a tutti di rispettare il lutto. Chiedo energicamente, senza se e senza ma, di avere atteggiamenti ancor più prudenti di quelli richiesti dalle norme in vigore».


martedì 10 novembre 2020 - 08:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca