Politica & Lavoro

Regionali, Castellammare scalda i motori: Langellotti e Cirillo in campo con Fico. Attesa per altri nomi

Due candidati stabiesi già certi nelle liste del centrosinistra. La città si prepara a giocare un ruolo importante nella sfida per la Regione Campania.


i sciolgono le prime riserve in vista delle prossime elezioni regionali in Campania, e anche Castellammare di Stabia inizia a prendere posizione in quella che si preannuncia come una sfida politica di grande peso territoriale. Sono già due, infatti, i candidati stabiesi pronti a correre nella coalizione del campo largo di centrosinistra a sostegno di Roberto Fico: Alessandro Langellotti, in quota Movimento 5 Stelle, e Luigi Cirillo, consigliere regionale uscente, che si presenterà con la lista Avanti.

Due profili diversi ma accomunati da una lunga militanza sul territorio. Langellotti, attivista storico del Movimento 5 Stelle e già protagonista di diverse battaglie civiche, punta su un programma incentrato su ambiente, trasporti e partecipazione. Cirillo, invece, forte dell’esperienza maturata in Consiglio Regionale, rilancia la sua candidatura come voce stabiese all’interno del nuovo progetto progressista.

La presenza di due candidati della stessa città all’interno della coalizione progressista rappresenta un segnale forte della volontà di Castellammare di tornare protagonista nello scenario politico regionale. Ma non è detto che la partita finisca qui: nelle prossime settimane, infatti, potrebbero aggiungersi altri nomi stabiesi, sia nell’ar

ea moderata che nel centrodestra, dove si attendono le scelte definitive delle segreterie provinciali.

Il fermento è palpabile anche tra le forze civiche e i movimenti locali, alcuni dei quali starebbero valutando la possibilità di sostenere candidature di area o indipendenti, in un quadro ancora in evoluzione. Castellammare, città strategica per storia, popolazione ed equilibrio politico, potrebbe così ritrovarsi con una rappresentanza significativa in più liste, segno dell’interesse crescente dei partiti regionali a intercettare il consenso dell’area stabiese e del comprensorio vesuviano.

La sfida si annuncia serrata: da un lato, il campo largo guidato da Fico cerca di compattare le anime progressiste e civiche dopo l’era De Luca; dall’altro, il centrodestra, con Edmondo Cirielli candidato governatore, punta a rafforzarsi nei territori chiave. In mezzo, un elettorato stabiese disincantato ma attento, che potrebbe diventare l’ago della bilancia in una competizione dove ogni voto conterà.

Castellammare, dunque, si prepara a vivere una nuova stagione politica, con l’obiettivo di avere una voce importante in Regione. E con i primi due candidati già in campo, la corsa verso le urne è ufficialmente cominciata.


venerdì 17 ottobre 2025 - 18:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro