Venerdì scorso a Pompei si è tenuta una riunione pubblica molto interessante e ricca di contenuti a cui hanno partecipato attivisti e cittadini insieme a Virginia La Mura e Tommaso Malerba, rispettivamente senatrice e consigliere regionale del M5S. Durante tale incontro si è discusso non poco della situazione di Ponte Persica/Ponte Izzo e del disagio che la cittadinanza sta vivendo in seguito alla soppressione della fermata della circumvesuviana di Ponte Persica causata dai lavori per il raddoppio dei binari nella tratta Torre Annunziata – Castellammare. Grazie alla documentazione consegnata agli attivisti da Malerba ed alla sua interrogazione a risposta scritta effettuata proprio nella mattinata di Venerdì, si è potuto apprendere che la Regione Campania, in accordo con EAV, sopprimerà definitivamente la fermata della Circumvesuviana di Ponte Persica. Dato il disappunto dei cittadini della zona presenti alla riunione, si è deciso di dare subito seguito a quanto discusso durante la riunione pubblica e pertanto nel pomeriggio di Domenica gli attivisti del M5S di Pompei e la portavoce al Senato del M5S, Virginia La Mura, hanno effettuato un sopralluogo ed incontrato la comunità locale delle zone di Ponte Izzo, Ponte Persica e Via Corsa. È stata un’occasione di confronto molto costruttiva durante la quale sono stati evidenziati i disagi dei cittadini e le relative motivazioni, l’importanza strategica della fermata della Circumvesuviana e le attuali difficoltà negl
i spostamenti da parte di lavoratori e studenti.
«Nonostante in Regione Campania il M5S sia attualmente all’opposizione – si legge in una nota degli attivisti pompeiani - , attraverso i consiglieri regionali ed i membri della maggioranza di governo si farà di tutto affinché le richieste dei cittadini possano finalmente trovare ascolto».
Durante l’incontro pubblico di Venerdì, Virginia La Mura ha sottolineato che, a tal proposito, «risulta di notevole importanza la risoluzione che è stata approvata in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati relativa alla realizzazione di un Distretto di Grande Bellezza che interessa i comuni che fanno parte della Buffer Zone del Grande Progetto Pompei. Tale risoluzione fornisce alla città moderna ed alle zone agricole di Pompei un ruolo centrale. Inoltre in tema di mobilità prevede una rimodulazione ed una riqualificazione dei servizi di trasporto in tutto il territorio della Buffer Zone per connettere tra loro tutti i siti di interesse, sia quelli maggiori che quelli minori. In altre parole, la risoluzione punta ad un potenziamento del Trasporto Pubblico Locale con particolare riferimento alla linea ferroviaria storica Napoli – Salerno ed alle linee della Circumvesuviana (compresa la linea per Sorrento di cui fa parte Ponte Persica)».
Infine, la discussione relativa al progetto Regione/Eav che interessa la zona di Via Nolana ed altre zone limitrofe, è stata rinviata ad una successiva riunione pubblica a causa della mancanza di documentazione ufficiale a riguardo.