Cronaca

Pompei - Festa della Liberazione, un successo per l'orchestra e il coro dell'Istituto Comprensivo 'Amedeo Maiuri'

Il sindaco: «Saranno i bambini i protagonisti di tutti i grandi eventi futuri della città.»


La Festa della Liberazione, a Pompei, ha avuto come protagonisti i bambini che, attraverso la musica, hanno trasmesso agli adulti i valori della libertà. L'orchestra e il coro dell'Istituto Comprensivo "Amedeo Maiuri" si sono esibiti in piazza, dinanzi alla casa comunale, per far sentire alla città la loro voglia di libertà.

L'evento ha riscosso un successo tale che il Sindaco ha annunciato che: "saranno i bambini i protagonisti di tutti i grandi eventi futuri della città". A fare da trait d'union tra l'Istituto Comprensivo e l'Amministrazione Comunale, nelle fasi organizzative, è stata la Consigliera Comunale con delega alla Pubblica Istruzione Pina Piedepalumb

o.

Il Sindaco Carmine Lo Sapio, nel discorso rivolto ai bambini, ha spiegato che: "ricordare cos'è stata la Liberazione è fondamentale per passare il testimone della storia ai più piccoli e lasciare una traccia del nostro passato. Perché la storia riguarda anche i bambini. È preciso compito degli adulti tramandare avvenimenti e idee ai più piccoli: più ne parliamo, più li invogliamo a saperne di più e a porsi domande quando saranno grandi. Non si tratta di affrontare questioni politiche, bensì di raccontare i fatti storici e instillare così una curiosità che i bambini potranno approfondire chiedendo ai grandi".


mercoledì 26 aprile 2023 - 13:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca