Cultura & Spettacolo

Pimonte - 'Festa delle Vendemmia' tra escursioni, tradizioni e degustazioni

Tre giorni all'insegna del divertimento dal 3 al 5 ottobre presso l’azienda agricola “Il Ceppo – Wild”.


Una tre giorni da vivere all’insegna del divertimento, del buon vino, della cultura e del rispetto per la terra. Si svolgerà dal 3 al 5 ottobre prossimi la “Festa della Vendemmia” a Pimonte, organizzata dall’azienda agricola “Il Ceppo – Wild” di via Piano, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune e della Fondazione Monti Lattari.

Si parte venerdì 3 ottobre con la giornata dedicata esclusivamente alle scuole del territorio. Sabato 4 e domenica 5 invece, ci sarà la pigiatura a piedi nudi dell’uva, accompagnata da degustazioni di piatti tipici e una masterclass sui vini del Consorzio Produttori Penisola Sorrentina Dop (guidato da Raffaele La Mura). La giornata di domenica invece si aprirà alle 7 del mattino con una escursione (trekking) tra i sentieri dei Monti Lattari.

“Ci aspettano tre giornate dedicate alla valorizzazione delle tradizioni contadine – afferma il sindaco Francesco Somma – dei prodotti tipici dei Monti Lattari e del nostro merav

iglioso territorio, tra vino, gastronomia, cultura e natura”. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Campania. “Sarà un’occasione per vivere da vicino le nostre radici – commenta Mariella Verdoliva, presidente della Fondazione onlus Monti Lattari – riscoprire il valore della vendemmia, e promuovere un modello di sviluppo locale fondato su identità, ambiente e agricoltura sostenibile insieme a tanti agricoltori e aziende locali”.

Per Giuseppe Infante e Carla Cuomo, organizzatori dell’evento, invece “quello di ottobre del resto è periodo di vendemmia. Tradizione vuole che l’uva venga pigiata con i piedi, e cosa c’è di più divertente e interessante che far provare la pigiatura a grandi e piccini che verranno a Pimonte nel prossimo weekend? È questo l’obiettivo della kermesse, che punta a riscoprire le antiche tradizioni del territorio e a promuovere il turismo enogastronomico e sentieristico pimontese”.


lunedì 29 settembre 2025 - 20:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo