Tutto pronto per la nuova edizione di “ArcheoAperiMusica”, la tradizionale manifestazione in programma a Villa Fondi ogni domenica di maggio. Il format è il consueto: visita guidata al Museo “Georges Vallet” (alle 10,30), a seguire un concerto di musica classica (11,30) e un aperitivo sulla splendida terrazza di Villa Fondi (12,30). Quest’anno ci sarà anche un appuntamento fissato per la prima domenica di giugno.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è ad ingresso libero, è a cura dell’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) e si svolgerà in collaborazione con S.C.S., Società dei Concerti di Sorrento, e il Museo Archeologico della Penisola Sorrentina “Georges Vallet”.
La direzione artistica degli appuntamenti è affidata al Maestro Paolo Scibilia.
“ArcheoAperiMusica” è un progetto che rientra nel cartellone degli eventi metropolitani e gode del patrocinio di Città Metropolitana di Napoli e Ministero della Cultura.
Il primo appuntamento con “ArcheoAperiMusica” è per domenica 4 maggio. Il programma prevede il concerto con Roberto Metro ed Elvira Foti, pianoforte a quattro mani (“Il fascino dell’Opera e dell’Operetta). A seguire, domenica 11 maggio ci sarà il Trio Nuages (Michele Menardi Noguera, flauto traverso; Ivana Zincone, pianoforte; Flavio Menardi Noguera, testi e voce narrante (“Dall’alba al tramonto”: suggestioni in musica
, poesia e immagini). Domenica 18 maggio, ci sarà il concerto “Testi e corde: Italia e Spagna” con Alessandro Minci (chitarra) e Virgilio Volante (pianoforte). Domenica 25 maggio, invece, “Donne nel pentagramma… e non solo, dall’America al Vesuvio” con Duo Chaminade con Caterina D’Amore (flauto) e Antonella De Vinco (pianoforte). Ultimo appuntamento domenica 1 giugno, Alberto Lodoletti (pianoforte) con “Viaggio tra Ottocento e Novecento, Europa ed America”.
Giovanni Iaccarino, Vicesindaco di Piano di Sorrento (delegato a Cultura, Turismo e Spettacolo) ha dichiarato: «La nuova edizione del nostro progetto propone appuntamenti di grande spessore. Siamo certi che l’evento troverà, come già accaduto negli anni scorsi, il consenso del pubblico. Avremo ospiti artisti bravissimi e molto apprezzati, ciò rappresenta indubbiamente il tocco in più di un format che funziona. Storia, arte, cultura e relax godendo delle nostre bellezze nel gioiello di famiglia della città, Villa Fondi, è un’opportunità unica per trascorrere una giornata fantastica. Voglio sentitamente ringraziare la Società Concerti Sorrento col maestro Scibilia, la direzione del Museo Vallet nella persona del dottor Giovanni Di Brino e la direzione regionale dei musei campani del Ministero della Cultura: si tratta di partner fondamentali centrali per questo progetto di successo. Un particolare ringraziamento a Lucio Esposito dell’Unitre, che curerà le visite guidate al Museo».