Cultura & Spettacolo

Piano di Sorrento - Il programma degli eventi per le festività natalizie. Venerdì l'accensione dell'Albero di Natale in Piazza Cota

Un mese di magia e tradizione con concerti, spettacoli, mercatini e tanto altro per grandi e piccini.
 
 


Comincerà venerdì 5 dicembre, con l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Cota alle ore 18,30, per terminare poi il giorno dell’Epifania con l’attesa Befana dei vigili del fuoco, sempre in Piazza Cota, l’ampio ampio cartellone di eventi per le festività natalizie del Comune di Piano di Sorrento. L’edizione 2025 di "Napul' e' Natale" prevede numerosi appuntamenti in vari punti della città, tutti ad ingresso libero e gratuito: concerti, artisti, animazione, letteratura, danza, tradizioni, divertimento, con uno sguardo rivolto in particolare alle scuole del territorio.

Il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello e il Vicesindaco (delegato a Cultura, Turismo e Spettacolo) Giovanni Iaccarino, sottolineano: “Il nostro programma per le festività natalizie è stato allestito con l’obiettivo di proporre iniziative e appuntamenti di spessore su tutto il territorio e abbracciando anche ogni fascia d’età, a iniziare dai più piccoli. L’edizione 2025 della nostra rassegna vuole confermarsi come contenitore di qualità in grado anche di fare aggregazione. E’ bello evidenziare che nel percorso di preparazione di questo programma natalizio è stata rinnovata la cruciale sinergia tra Amministrazione, associazioni della Città, eccellenze culturali e artistiche del territorio e scuole. Un sentito ringraziamento all’Ufficio cultura, alla Città Metropolitana di Napoli che ha fornito il suo contributo per due eventi e alla Pro Loco Piano di Sorrento”.

Venerdì 5 dicembre l’accensione dell’Albero di Natale e delle luminarie sarà accompagnata dall’esibizione del coro gospel con gli “Angeli Metropolitani” feat Giada Caliendo, con la partecipazione della Scuola di danza “Selene” e la sfilata degli Showdancers delle palestre Open Club dirette da Ilaria Propoli. Presenterà la serata Antonello Ardovino, madrina dell'evento, la piccola Lara Palumbo, protagonista allo Zecchino D’Oro 2025.

Il 6 dicembre, dalle ore 10 alle 17, a Villa Fondi, si terrà “Pink Christmas” un Natale in ro... mance, la prima fiera letteraria del romance in Penisola Sorrentina a cura dell’Associazione Pink Lab. Sempre il giorno 6 e anche il giorno 7 dicembre, sempre alle ore 19, in Largo dell’Annunziata si terrà la diciottesima Sagra del Ceppone a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo.

Il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, in Piazza Cota si terrà, a partire dalle ore 13, il consueto “Forum Brunch” del Forum dei Giovani di Piano di Sorrento.

Il 10 dicembre, alle ore 20 presso la Basilica di San Michele Arcangelo, Danilo Rea in concerto (organizzazione Suoni divini).

L’11 dicembre, alle ore 19,30 a Villa Fondi, serata speciale dedicata al tango argentino con “El dia del Tango – Tango, Historia di Un Amor…”.

Venerdì 12 dicembre, alle ore 19, al Campetto Parrocchiale di Mortora si terrà la ventitreesima edizione del Falò di Santa Lucia.

Tre appuntamenti sabato 13 dicembre. Dalle ore 16,30 alle ore 19,30, a Villa Fondi, ci sarà la Casa di Babbo Natale: un pomeriggio di emozioni e divertimento per i più piccoli che potranno scrivere la classica letterina e imbucarla. La sera, alle ore 19,30, nella chiesa dei Padri Sacramentini, ci sarà il Concerto di Natale “Camminando con Maria verso il Natale” a cura dell'Associazione Tertium Millennium. Alle ore 19, un altro appuntamento con il Falò di Santa Lucia, sempre a Mortora.

Domenica 14 dicembre, a Villa Fondi, nuovo appuntamento con la Casa di Babbo Natale (dalle ore 10,30 alle 12, 30 e dalle ore 16,30 alle 19,30). Sempre il 14, alle ore 19,30, presso la chiesa di Santa Teresa si terrà il concerto “Note a lume di candela” con la partecipazione di Colomba Staiano (voce), Raffaele Mormile (piano), Gianluca Russo (violino) a cura ProLoco Piano di Sorrento.

Lunedì 15 dicembre, alle ore 17,30, presso la Scuola M. Massa ci sarà il Concerto di Natale con l’Istituto comprensivo Piano di Sorrento (scuole secondarie I grado). La sera stessa, alle ore 19,30, presso la Basilica di San Michele Arcangelo si terrà "Armonie musicali", Concerto Polifonico della Corale Santi Apostoli "Pietro e Paolo" Melizzano (BN) e la “Modern Orchestra” con i maestri Rosa Francescone (soli

sta), Massimo D'Orsi (pianoforte digitale), Ciro Famiani (batteria), Carmine Facchiano (chitarra), Alessandro Fusco (solista, trombettista e direttore) con il Contributo della Città Metropolitana di Napoli.

Il giorno successivo, il 16 dicembre, sempre alle ore 19,30 alla Basilica di San Michele Arcangelo, ci sarà “Pizzichi di Natale”, Concerto dell’orchestra a plettro della Penisola Sorrentina diretta dal Maestro Michele De Martino.

Il 17 dicembre previsti tre appuntamenti. Alle ore 18,00, nella Basilica di San Michele Arcangelo, si terrà il Canto di Natale con l’I.C. Piano di Sorrento (secondarie I grado). Alle ore 19,00 Via San Michele ospiterà la tradizionale Tombolata con la partecipazione di Antonio d’Ausilio e Lello Musella a cura di ProLoco Piano di Sorrento. Sempre il 17, alle ore 20,00, presso l’Accademia di danza Marilyn City Ballett (Via delle Rose 36) si presenta: “Storia di un fiocco di neve”.

Il giorno 18 dicembre altre tre iniziative. Alle 9,30, presso la Scuola M. Massa, l’evento “Un magico Natale” a cura dell’I.C. Piano di Sorrento (Sc. Infanzia). Alle ore 16,00, al Centro Parrocchiale, l’appuntamento “Le voci del cuore” con l’I.C. Piano di Sorrento (Sc. Infanzia). Alle ore 19,30, nella chiesa Parrocchiale di Mortora, protagonisti Gianni Aversano e Ritmelo’ Trio in “Mistico e sensuale” l’amore secondo Battiato, Fossati e Montale.

Il 19 dicembre, alle ore 14,00 e alle ore 17,00 presso la Scuola Gargiulo Maresca, l’evento “Splendete stelle” sempre con l’I.C. Piano di Sorrento (sc. Infanzia). Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, al Monastero delle Suore Agostiniane, appuntamento con “Il magico villaggio di Natale” a cura degli alunni della scuola paritaria San Michele e dei piccoli dell’Istituto Santa Maria della Misericordia.

Il 20 dicembre, a Villa Fondi, nell’ambito della rassegna “Borghi e Casali 2025 - IV edizione”, si terrà il laboratorio presepiale denominato “Realizzazione del Bambinello” col maestro Federico Iaccarino, autore delle figure del presepe del Papa presenti in Piazza San Pietro.

Il giorno 21 dicembre, alle ore 16 a Villa Fondi, l’iniziativa “Aspettando Babbo Natale” a cura Associazione Viviani (Evento organizzato dall’Assessorato alla Gentilezza).

Dal 26 dicembre all’11 gennaio 2026, sempre nell’ambito di “Borghi e Casali 2025 - IV edizione”, sarà possibile visitare i presepi inseriti nell'itinerario diffuso sul territorio comunale: una passeggiata tematica tra i presepi dei nostri borghi.

Il 28 dicembre ci saranno tre eventi. Alle ore 11, in Piazza Cota il famoso “Teatro dei burattini” dei Fratelli Mercurio. Alle ore 18,30, a Villa Fondi, ci sarà “La parlata dei Pastori”, organizzazione a cura associazione culturale A’ Zeza. Alle 19,15, presso chiesa di Santa Teresa, narrazioni natalizie della tradizione di Piano di Sorrento “Carotto, l’antico Natale” a cura del Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno.

Lunedì 29 dicembre, alle ore 20 al Teatro delle Rose, “I cugini di Campagna in concerto” con il contributo della Città Metropolitana di Napoli.

Il giorno successivo, 30 dicembre alle 19,30 nella chiesa Parrocchiale di Trinità, l’evento “Pop stars Christmas: Voci di Pace e Amore” a cura del Gruppo Musicale Omega and Friends Sorrento.

Il primo appuntamento del 2026 si svolgerà il 3 gennaio alle ore 19,30 nella chiesa della Marina di Cassano, il concerto di Natale “Tra cielo e meraviglia” con Laura Montefusco (piano) e Marianna Domenica Guerrieri (voce) a cura ProLoco Piano di Sorrento.

Si chiuderà il 6 gennaio alle ore 11 in Piazza Cota con “Aspettando la Befana”, a cura dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile Piano di Sorrento, con animazione per bambini.


martedì 2 dicembre 2025 - 18:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo