Cronaca

Penisola sorrentina – Fibra ottica, segnali positivi dai Comuni

Tecnici a lavoro per la copertura del territorio costiero con nuovi cavidotti in fibra ottica. Al via i sopralluoghi nelle frazioni di Vico Equense.

di Francesco Pascuzzo


   Immagine di repertorio

E' partita in questi giorni la nuova sfida del progetto "Hydra" - il piano di copertura della penisola sorrentina con i nuovi cavi in fibra ottica che andrà a rivoluzionare la tecnologia nelle telecomunicazioni della zona costiera. Dai primi giorni di ottobre il via alle operazioni di sopralluogo nelle frazioni collinari di Vico Equense, laddove l'iniziativa ha goduto del consenso di buona parte della popolazione locale. Gli interventi di cablatura, ovvero l'impianto dei nuovi cavidotti della rete in fibra ottica, prenderanno il via proprio dalle frazioni di Moiano, Arola, Preazzano e Ticciano.
Notevoli saranno i benefici dal punto di vista tecnico ed economico per i fortunati che hanno aderito nei mesi scorsi alla proposta del network locale Argosid - i cui tecnici stanno effettuando i sopralluoghi nelle aree interessate. Viva è la speranza che anche gli altri sindaci della penisola si dimostrino aperti e sensibili al cambiamento in atto,

dopo il si del Comune di Vico Equense che ha aperto la strada ai primi sopralluoghi nella zona dei casali.
Degli scorsi giorni, inoltre, la notizia che il nuovo progetto è stato protocollato presso i relativi uffici tecnici comunali di Piano di Sorrento e Sorrento. Occorre, come da prassi, l'autorizzazione comunale per l'apertura dei lavori di scavo che garantirebbe, in futuro, la copertura delle zone tuttora colpite dal digital divide. Il fenomeno potrebbe non interessare più questa zona.
Con un po' di pazienza, e di fortuna, anche gli abitanti della penisola sorrentina potranno beneficiare della più alta tecnologia, che manca oramai solamente in questa zona. Connessione internet, telefono, tv e quant'altro avranno una marcia in più. E' però ancora presto per cantare vittoria, dato che per ora tutto è legato alla concreta adesione da parte degli enti pubblici competenti.


sabato 27 ottobre 2012 - 15.34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca