Cronaca

Penisola Sorrentina - Regione, via il Put. Scatta l'appello per salvare il territorio

Dopo la notizia del disegno di legge regionale di soppressione del Put esplode la polemica anti abusivismo. Al via su internet la marcia dei cittadini costieri per bloccare il progetto.

di Francesco Pascuzzo


«Blocchiamo l'ultimo assalto al territorio della Campania e salviamo la costiera sorrentino-amalfitana» è la voce unanime che si leva da più parti in penisola sorrentina.
La Regione Campania si appresta ad approvare il disegno di legge recante "Norme in materia di tutela e valorizzazione del paesaggio in Campania". Il progetto della Giunta Caldoro sarà oggetto di discussione in Consiglio regionale il prossimo 18 settembre. Il disegno di legge, qualora approvato,

di fatto andrebbe a sopprimere il vigente Piano Urbanistico Territoriale (Put - approvato con legge regionale n. 35 del 1987). Il caso ha già alimentato una grossa polemica fra politici locali  e gente comune. Nessuno crede infatti nella veridicità della riforma, in una zona dove il territorio è sempre più martoriato dall'abusivismo edilizio. Scempi di carattere ambientale e edilizia privata al di fuori di ogni norma di legge caratterizzano da anni la fascia costiera e i Monti Lattari.


lunedì 17 settembre 2012 - 14.57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca