La penisola sorrentina potrebbe cambiare volto nei prossimi anni. Secondo quanto stabilito dalla Regione Campania, per contrastare il traffico soprattutto nei festivi e nei weekend, saranno installati alcuni ascensori sia a Sorrento e Vico Equense per invogliare i turisti a muoversi con i mezzi. Ma andiamo con ordine. A Vico Equense, per liberare il centro città dalle auto, la Regione ha pensato di creare un'ascensore (a pagamento) dalla stazione Eav fino alla Marina. Il costo totale dell'intervento è di 12 milioni di euro che saranno finanziati da Palazzo Santa Lucia e da alcuni privati che dovrà ricercare il Comune. A Sorrento è prevista un'opera simile: ascensori e un galleria dalla stazione Eav fino a Marina Piccola. Il costo in questo caso è di 16 milioni di euro che saranno finanziati da Regione, Comune e privati. L'opera più complicata riguarda la creazione di u
na funivia da Agerola fino al centro di Amalfi che dovrebbe costare 58 milioni (finanziati per metà dalla Regione, per metà dai privati). Funicolare che dovrebbe essere creata anche da Sorrento a Massa Lubrense, per collegare la penisola con Sant'Agata. In questo caso sarebbero finanziati 20 milioni di euro. Per tutte queste opere, comunque, mancano ancora i progetti. Le idee ci sono ma per realizzare il tutto passeranno ancora diversi anni.
Intanto il weekend si avvicina, l'ultimo di maggio con temperature estive, e la penisola potrebbe essere presa nuovamente d'assalto. Per questo motivo, i Comuni costieri in compagnia dell'Anas e delle forze dell'ordine, stanno pensando di introdurre le targhe alterne così da rendere scorrevole il traffico. Conferme in tal senso arriveranno nelle prossime ore dopo una nuova riunione tra i primi cittadini e le autorità regionali.