Il noleggio a lungo termine, che è nato come servizio per aziende e professionisti con partite IVA, è una pratica che consente di usufruire per un determinato periodo di tempo di una vettura senza l'obbligo di acquisto. Attualmente questa opzione è stata estesa anche ai privati, che possono quindi sfruttare i suoi numerosi vantaggi.
Sostenendo una quota mensile fissa per un determinato periodo di tempo, viene offerta l'opportunità di utilizzare una vettura rispettando una percorrenza complessiva stabilita all'atto della stipula. Il canone previsto, in genere, copre un insieme di spese, che sono:
e l'acquisto di una vettura è piuttosto dispendioso poiché, anche scegliendo la modalità rateale, implica il pagamento di un elevato tasso di interesse.
Chi si orienta per il noleggio lungo termine Napoli, viene sollevato da tutte le incombenze e le problematiche inerenti alla proprietà di una vettura, oltre al costo della manutenzione, all'obbligo di revisione periodica e in generale alla gestione burocratica del mezzo. Sfruttando questo servizio, viene offerta l'occasione di cambiare spesso auto scegliendo tra i modelli più nuovi e tecnologicamente avanzati.
Dilazionando la spesa in comode rate mensili, il cui importo viene calcolato in base a indici predefiniti, il cliente non ha nessuna preoccupazione di scadenze né di imprevisti esborsi economici. Non bisogna sottovalutare infatti che tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico della ditta che gestisce il noleggio.
A chi conviene il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine conviene innanzitutto ad imprese e aziende intenzionate a fornire mezzi ai loro dipendenti. Soprattutto le società che necessitano di un ampio parco macchine possono usufruire di notevoli vantaggi economici, sfruttando la gestione di automezzi nuovi e perfettamente funzionanti a fronte di una quota mensile fissa. Anche i privati che non hanno la disponibilità economica per acquistare un mezzo proprio possono orientarsi verso il noleggio a lungo termine.