Il piede di Maignan piantato sulla linea di porta al 94esimo sventa una rimonta sensazionale del Napoli. Finisce con un pareggio ricco di emozioni e ripieno di sussulti nella notte del Maradona. Il Milan sembra poter bissare il colpo dell'anno scorso e allungare la serie luminosa di vittorie a casa nostra. Giroud in mezzora mette la testa ovunque e segna una doppietta che sa di sentenza. E invece il Napoli va nello spogliatoio dopo il primo tempo e rientra in campo con la kryptonite. Politano si inventa un numero di magia e fulmina il Diavolo con un sinistro tutta potenza. Poco dopo l'ora di gioco esce il Jack dal colpo di slot. Raspadori su punizione infila il palo lungo con un tiro a giro panoramico. Due a due in un quarto d'ora micidiale. Poi lotta palla su palla, voglia di vincere da tutti i lati, tanta intensità nervosa e fisica. Fino all'ultimo secondo. Manca nulla praticamente, Kvara salta tutti e chiude di sinistro: Maignan con le mani prega e col piede sinistro piantato sulla linea salva la remuntada azzurra. Finisce con una sequenza di immagini da Pathos la sfida del Maradona. Ognuna col proprio sollievo, ognuna con la propria bellezza, ognuna col proprio rimpianto, ma certamente con gli occhi pieni di palpitante spettacolo.
"E' stato un pareggio giusto, il primo tempo ha meritato il Milan, nel secondo abbiamo meritato noi e potevamo anche vincere". Rudi Garcia commenta così il pareggio del Maradona. "Mi è piaciuta la reazione e l'intensità della squadra. Abbiamo riaperto la
partita, l'abbiamo pareggiata e con un po' di fortuna potevamo anche vincere con l'occasione creata da Kvara all'ultimo istante". "Dico bravo ai ragazzi, volevamo vincere questa partita ma credo che sia giusto il pareggio anche perchè di fronte abbiamo trovato un avversario forte". "Nella ripresa abbiamo cambiato modulo, ho inserito Simeone spostando Raspadori tra le linee. Non esiste solo il 4-3-3, ci sono altre soluzioni tattiche, perchè soprattutto in attacco ho uomini di qualità che sanno interpretare più ruoli, come sta dimostrando proprio Raspa". "Sono stati bravissimi anche Politano e Kvara nella spinta sulle fasce. Matteo sta lavorando molto e sono molto contento del suo rendimento. Sono soddisfatto in generale dell'atteggiamento avuto dai ragazzi in un momento difficile del match. Hanno dimostrato di avere carattere e orgoglio e questo mi piace tanto".
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (46' Ostigard), Natan, Mario Rui (46' Olivera), Elmas (46' Simeone), Lobotka, Zielinski (77' Anguissa), Politano (82' Zanoli), Kvaratskhelia, Raspadori. All. Garcia.
MILAN: Maignan; Calabria, Kalulu (19' Pellegrino, 86' Florenzi), Tomori, Theo Hernandez, Musah, Krunic, Reijnders, Pulisic (46' Romero), Leao (80' Jovic) Giroud (80' Okafor). All. Pioli.
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 22' Giroud, 31' Giroud, 50' Politano, 63' Raspadori
Note: ammoniti Rejnders, Romero, Leao, Musah, Zanoli. Espulso al 89' Natan per doppia ammonizione