Terza Pagina

Napoli - Dipartimento di studi umanistici, esami sospesi per occupazione

Ieri l'amara scoperta per gli studenti che si accingevano a sostenere gli esami

di Angelina Scarpati


La sessione estiva è in pieno svolgimento e lo sanno bene gli studenti alla prese con lo studio. A rendere ancora più insopportabile questo periodo dell'anno , è stata l'improvvisa occupazione della facoltà messa in atto dagli studenti del Dipartimento di studi umanistici a Napoli, presso la sede di Porta di Massa e che ha reso necessario rimandare, a data da destinarsi, gli esami.
Vari i motivi della proposta che riguardano la politica universitaria, quella nazionale e quella europea  che gli studenti hanno racchiuso in pochi punti: tentativo di licen

ziamento degli addetti alla manutenzione; "esternalizzazione" dei servizi ; la richiesta di una nuova solidarietà che coinvolga studenti e lavoratori contro le politiche europee tra le quali sono stati inclusi il jobs act. Nel proclama non mancano riferimenti ad un estremismo politico che stenta a morire all'interno del mondo degli studi umanistici a Napoli e che, ad oggi, momento in cui ,a gran voce si chiede una riformulazione dei toni e delle categorie della politica, appare superato e fuori luogo . Lo dimostra il monito finale: "Studenti e lavoratori : un'unica voce, un'unica lotta".
 


mercoledì 1 luglio 2015 - 14:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina