Dal Mondo

Meloni atterrata Washington, attesa per l'incontro con Trump

Si terrà alle 18 di domani alla Casa Bianca.

di Ansa


La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrata negli Stati Uniti, alla Joint Base Andrews, nei pressi di Washington, in vista dell'incontro di oggi alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump.
Ci sarà un pranzo alle 12.05 (le 18.05 in Italia) nel Cabinet Room tra i due leader (chiuso alla stampa) e un'ora dopo il bilaterale nello Studio Ovale (con il pool dei reporter della Casa Bianca e i giornalisti italiani).
Non è prevista una conferenza stampa congiunta al termine. 

La premier e la delegazione italiana saranno ospiti del presidente Trump, presso la Blair House, dove alloggeranno fino al termine della visita. 
Il bilaterale domani alla Casa Bianca tra Donald Trump e la premier italiana Giorgia Meloni dovrebbe durare circa un'ora, secondo quanto riferito all'ANSA da fonti della presidenza. Al momento non e' prevista alcuna conferenza stampa congiunta.

Prima del

la partenza per gli Usa, intanto, nuovo colloquio telefonico tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e la presidente del Consiglio. La conversazione è avvenuta ieri in serata, precede la missione di Meloni alla Casa Bianca e si inquadra nella trattativa tra l'Ue e l'amministrazione Trump sul dossier dazi. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e la premier Giorgia Meloni "hanno coordinato questa visita" a Washington, ha detto la portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà, interpellata sul colloquio telefonico. "Come abbiamo già detto più volte, qualsiasi contatto con l'amministrazione statunitense è ben accetto. Lo ha detto la presidente stessa. Certo, la competenza negoziale spetta alla Commissione, ma i contatti" con l'amministrazione Trump "sono estremamente positivi e quindi la presidente e la premier si sono coordinate", ha sottolineato la portavoce.


giovedì 17 aprile 2025 - 08:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Dal Mondo