Terza Pagina

L’Educazione come Diritto: Sfide e Prospettive al Centro del Dibattito all’Università di Salerno

Appuntamento il 10 gennaio a Fisciano presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno.


L’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno si prepara ad accogliere un evento di grande rilievo, dedicato al tema cruciale dell’educazione come diritto universale. L’iniziativa, intitolata "L’educazione come diritto: sfide e prospettive", prenderà il via con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Prof. Vincenzo Loia, mentre la seconda sessione sarà introdotta dal Prof. Aurelio Tommasetti, già Rettore dell’Università di Salerno. La presidenza della giornata è affidata al Prof. Vincenzo Cuffaro, Emerito dell’Università Roma Tre, il quale guiderà le riflessioni e offrirà un contributo autorevole alla conclusione dei lavori.
La giornata sarà suddivisa in due sessioni principali, ognuna con relatori di spicco:

  • Prima Sessione (ore 9:30 - 11:15):
    • Il Prof. Achille Carabba (Università di Bari “Aldo Moro”) esplorerà l’equilibrio tra tradizione e modernità nell’insegnamento.
    • Il Dott. Ettore Acerra (Ufficio Scolastico Regionale per la Campania) parlerà delle azioni contro la dispersione scolastica.
    • Il Prof. Antonio Musio (Università di Salerno) si concentrerà sull’educazione alimentare e sul ruolo delle comunità intermedie.
  • Seconda Sessione (ore 11:30 - 13:30):
    • i>Il Prof. Giuseppe Recinto (Università di Napoli “Federico II”) discuterà dei contenuti e limiti dell’educazione dei minori nel contesto del diritto di famiglia.

    • La Prof.ssa Anna Carla Nazzaro (Università Internazionale di Roma) approfondirà il legame tra educazione digitale e libertà di espressione.
    • Il Prof. Antonio Uricchio (Presidente ANVUR) affronterà il tema della valutazione come strumento educativo.
La giornata culminerà con l’intervento della Prof.ssa Annamaria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca. Il Ministro porterà il proprio contributo sulle sfide della formazione delle nuove generazioni e sulla trasmissione di valori condivisi.
Dietro questa iniziativa c’è il lavoro e la visione del Prof. Aurelio Tommasetti, già Rettore dell’Università di Salerno  e del Comitato Scientifico, guidato dalla Prof.ssa Gelsomina Salito e dalla Prof.ssa Roberta Troisi. Un impegno importante per creare un’occasione di confronto che intreccia diverse discipline, puntando a costruire un dialogo profondo e inclusivo sul futuro dell’educazione.
Questo convegno non è solo un’opportunità per ascoltare esperti autorevoli, ma anche un momento di partecipazione attiva per promuovere il diritto all’educazione come pilastro fondamentale per il progresso sociale.


mercoledì 8 gennaio 2025 - 11:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina