Brevi
Lavanderia self service Salerno: come funziona e perché conviene
I ritmi frenetici spesso impongono la ricerca di soluzioni pratiche per risparmiare tempo, denaro ed energia. Tra le faccende irrinunciabili da compiere (quasi) ogni giorno c’è il bucato, un’attività che, con il cambio di stagione, potrebbe diventare sempre più dispendiosa e voluminosa; basti pensare al lavaggio dei capi spalla o dei piumini per i letti.
Per fortuna, esistono le lavanderie self service che offrono una valida alternativa alla lavatrice domestica che, spesso, non è abbastanza capiente. Grazie all’enorme diffusione di questo servizio negli ultimi anni, trovare una lavanderia di questo tipo è abbastanza semplice; chi vive nel salernitano, ad esempio, potrà rivolgersi a una valida lavanderia self service a Salerno in grado di rispondere alle proprie esigenze di lavaggio e asciugatura. Sì, perché oltre a lavare i capi le lavanderie di questo tipo permettono di asciugarli velocemente, senza le interminabili attese della classica asciugatura all’aria o nell’asciugatrice di casa.
Come funzionano le lavanderie self service
Una
lavanderia self service Salerno funziona proprio come tutte le altre lavanderie a gettoni nel mondo. La loro storia risale agli anni ‘30 quando negli USA erano usate dai cittadini delle metropoli che non avevano una lavatrice a casa. Oggi, si tratta di luoghi frequentati da una moltitudine di persone, anche quelle che hanno la lavatrice in casa.
Per poter far funzionare una lavatrice in una lavanderia self service è necessario portare con sé la biancheria da lavare. Quest’ultima, dovrà essere inserita in uno dei dispositivi liberi in lavanderia. Si dovrà aggiungere il detersivo (che si può, nella maggior parte dei casi, acquistare anche in loco in mono dose), selezionare il programma di lavaggio e inserire il denaro.
A questo punto, apparirà sul display il tempo di lavaggio durante il quale ci si potrà rilassare in sala d’attesa, magari leggendo un libro o sgranocchiando qualcosa. Sempre più lav
anderie self service, soprattutto di grandi dimensioni, offrono dei distributori di snack e bibite per aiutare i clienti a ingannare il tempo. In alternativa, si potrà sbrigare qualche faccenda e tornare giusto in tempo per procedere all’asciugatura dei propri capi.
Questa operazione potrebbe richiedere l’inserimento di ulteriore denaro se il dispositivo non consente l’asciugatura in automatico, pre-selezionandola all’inizio del ciclo di lavaggio. L’uso delle lavatrici è molto semplice ed è più facile a farsi che a dirsi!
Con l'evoluzione tecnologica, non è escluso trovare una lavanderia self service Salerno, così come in altre numerose città italiane, completamente digitalizzata. Ciò significa che si potrebbe usufruire di servizi interessanti come la prenotazione online, la notifica sul proprio smartphone quando il ciclo di lavaggio è ultimato e il pagamento cashless.
Quanto costa un lavaggio in lavanderia a gettoni?
Il lavaggio e l’asciugatura di un carico normale, in una lavanderia a gettoni, può costare dai 3 ai 5 euro. Se si decidesse di lavare coperte, tendaggi o piumini, la spesa potrebbe crescere arrivando fino a un massimo di 10/15 euro.
I costi, infatti, dipendono dal carico e quindi dalla lavatrice utilizzata (solitamente da 8kg a 14kg). Sul costo incide anche il
tempo di asciugatura.
Alcune lavanderie self service offrono ai propri clienti la possibilità di sottoscrivere delle carte fedeltà che possono dare dei benefici e del risparmio in termini di denaro.
Vantaggi della lavanderia self service
I benefici di usufruire di una lavanderia self service sono diversi. In primis, la possibilità di poterne
usufruire in qualsiasi momento, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ciò permette al cliente di avere una flessibilità oraria senza paragoni.
Con l’aumento dei costi dell’energia, utilizzare lavatrice ed asciugatrice a casa in modo prolungato potrebbe essere molto dispendioso. Nelle lavanderie self service, invece, che utilizzano apparecchiature industriali, si paga di meno.
mercoledì 15 novembre 2023
- 10:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA