Sport

La Libertas Stabia torna a vincere, battuta 2-1 la Sanseverinese

Decide il match una doppietta di Luca Balzano

di Gioacchino Roberto Di Maio


La Libertas Stabia inizia il nuovo anno con una meritatissima vittoria importante sia per la classifica che per il morale. Calza più dolce del panettone per il tecnico Nunzio Di Somma. Balzano si conferma bomber con una doppietta decisiva che permette ai tigrotti di restare in piena zona Play-Off. Gara dai due volti, primo tempo leggermente sottotono, nettamente migliore nel secondo tempo la prestazione della formazione stabiese che conquista l'intera posta in palio nei minuti finali. La partita inizia in sordina e trascorrono 20 minuti prima che si registri la prima azione degna di nota: cross di Labaro per Celardo che riceve all'altezza del dischetto, il tiro viene deviato in angolo da un difensore. Un minuto dopo Langellotti prova la battuta da fuori sugli sviluppi di una mischia nell'area ospite, il tiro risulta altissimo. Di poco fuori la conclusione di Migliozzi al 25', subito dopo si fa vedere la Sanseverinese con Caliano che centra dalla sinistra, esce Rastiello che smanaccia sui piedi di Mendil che mira alla porta con un pallonetto, Langellotti è sul palo e mette in angolo. Ancora decisivo il difensore al 40', ottima la chiusura su Caliano che cerca lo sfondamento sulla destra. Al 41' gli ospiti passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il colpo di testa di A. Balzano non lascia scampo alla difesa locale. La Libertas riequilibra la partita al 45' con un calcio di rigore concesso per fallo su Savino e trasformato da Luca Balzano, bravo a spiazzare Carotenuto. Si va così al riposo sul risultato di 1-1. Gli uomini di Di Somma iniziano la ripresa sulle ali dell'entusiasmo e sfiorano il raddoppio al primo minuto con il solito Balzano ben servito da Savino. Al 6' Ferullo intercetta un passaggio di Calvanico, palla a Mendil che serve l'assist per A. Balzano in posizione solitaria, provvidenziale l'uscita di Rastiello. Ancora una buona occasione per Luca Balzano al 9' su assist di Celardo, quest'ultimo crolla a contatto con il numero uno ospite con il signor Russo che non concede la massima punizione. L'attaccante non inquadra lo specchio della porta al 18', quando una bella giocata di Fiorillo lo trova in posizione favorevole. La risposta ospite è nel tiro centrale di Mendil. Luca Balzano cerca ancora il gol al 21', questa volta su suggerimento

di Migliozzi, la palla finisce sul palo. La compagnie stabiese potrebbe poi passare con Savino in tre occasioni: impreciso al 27' il suo lob che supera anche la traversa, in seguito è bravo Carotenuto al 29' ad uscire su di lui fuori area anticipandolo di un soffio ed al 30' ad alzare oltre la traversa il colpo di testa su cross di Amita. Al 31' mister Di Somma gioca le carte Teta e Di Ruocco, quest'ultimo risulta decisivo per la maggiore vivacità che imprime al gioco. La Sanseverinese si fa vedere timidamente al 33' con un cross di De Caro per il colpo di testa di Mendil che non impensierisce Rastiello. Al 39' Balzano, favorito da un rimpallo, trova la giocata giusta scambiando con Di Ruocco, il passaggio di ritorno è perfetto e l'attaccante realizza indirizzando la sfera nell'angolo lontano dove Carotenuto non può arrivare. La punizione di Teta che sfiora l'incrocio dei pali segna la fine del match e l'inizio migliore del girone di ritorno per la Libertas, ora quarta in classifica a 2 punti dall'inseguitrice Calpazio.

Libertas Stabia
: Rastiello, Calvanico, Villani, Amita A. (31'st Di Ruocco), Fiorillo, Langellotti, Celardo, Labaro (31'st Teta), Balzano L., Migliozzi, Savino ( 42'st Esposito). 

A disp
osizione: Cortile, Ferrara, Cipriano, Mosca. All. Nunzio Di Somma.

Sanseverinese
: Carotenuto, Magliocca (3'st Del Gaizo), De Caro, Trapanese (20'st Citro), D'Amico, Reia, Balzano A., Ferullo, Caliano (13'st Iacovazzo), Mendil, Marigliano. 

A disp
osizione: Cesarano, Toma,  Maffei, Rega. All. Rosario Cerminara.

Arbitro:
 Sig. Pasquale Russo della sezione di Nola.
Assistenti: Sigg. Del Papato e Pandolfi della sezione di Nola.

Marcatori:
 41'pt Balzano A. (SS), 45'pt su rig. e 39'st Balzano L. (LB).

Ammoniti
: Migliozzi (LB), Balzano L. (LB), Labaro (LB), Teta (LB), Ferullo (SS).
Espulso: al 44'st Reia (SS) per doppia ammonizione.

Recupero:
 1'pt; 4'st.

Spettatori
: 400 circa.


mercoledì 11 gennaio 2012 - 20.12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Sport