La Juve Stabia continua a raggiungere traguardi significativi, e con la recente vittoria sul Bari al San Nicola, le Vespe di Ignazio Abate chiudono la ventesima giornata del campionato di Serie B con 30 punti, un risultato storico per il club. È il punteggio più alto mai raggiunto dalla Juve Stabia alla ventesima giornata in Serie B, un segno tangibile di crescita e consolidamento della squadra. Per trovare una performance comparabile, dobbiamo tornare al campionato 2024/25, quando la squadra allenata da Guido Pagliuca chiuse quella stessa giornata con 29 punti, dopo il pareggio 1-1 contro il Frosinone.
Guardando ancora indietro, nel campionato di Serie B 2019/20, sotto la guida di Fabio Caserta, la Juve Stabia, grazie alla vittoria per 1-0 sull’Empoli (decisa da un gol di Francesco Forte), terminò la ventesima giornata con 27 punti, in una posizione di metà classifica. Più indietro nel tempo, nel campionato 2013/14, le Vespe vissero una stagione difficile. In un campionato con 22 squadre, la Juve Stabia si trovò ultima in classifica alla ventesima giornata con soli 9 punti, dopo una sconfitta casalinga contro il Brescia. Quell'annata sarebbe poi stata ricordata come una delle peggiori della storia del club, culminata con la retrocessione.
L’anno precedente, nella stagione 2012/13, le cose sembravano andare meglio: nono
stante la sconfitta per 1-0 contro l'Hellas Verona al Bentegodi, la Juve Stabia occupava un buon posizionamento in classifica con 26 punti. Un buon viatico per il proseguimento del campionato, che però non si sarebbe concluso nel migliore dei modi.
Un altro anno significativo fu la stagione 2011/12, quando, nel loro secondo anno in Serie B, le Vespe guidate da mister Piero Braglia raggiunsero la ventesima giornata con una vittoria per 3-1 contro il Cittadella, portandosi a 28 punti. Un traguardo importante che dimostrava la solidità della squadra in quell'annata.
Per quanto riguarda la prima stagione in Serie B della Juve Stabia, nel 1951/52, purtroppo non si hanno notizie precise sulla ventesima giornata, ma sappiamo che la squadra era in difficoltà. Occupava l'ultima posizione in classifica, con soli 11 gol fatti e ben 28 subiti, e subì una sconfitta per 2-0 in casa del Piombino, con una doppietta di Giovanni Boldini.
In sintesi, se guardiamo alla storia recente del club, la stagione attuale rappresenta un punto di svolta importante, con la Juve Stabia che, sotto la guida di Abate, sembra aver trovato una solida base su cui costruire il proprio futuro in Serie B. Con 30 punti alla ventesima giornata, la squadra ha fatto un salto di qualità rispetto agli anni passati, creando buone aspettative per il prosieguo della stagione.