La Juve Stabia va all’assalto del Mantova. Questa sera, alle ore 20.30, le vespe affronteranno i virgiliani con il fermo obiettivo di conquistare il primo successo casalingo stagionale. Mister Abate, costretto a fare a meno dello squalificato Cacciamani, del nazionale Under 20 Mannini fresco di gol vittoria contro l’Australia e degli infortunati Battistella, Ciammaglichella e Morachioli, dovrebbe confermare il 3-5-1-1 con Confente tra i pali. In difesa Varnier potrebbe tornare titolare con accanto Ruggero e Giorgini con il supporto, in fase di non possesso, di Piscopo sulla corsia mancina e Carissoni sulla fascia destra. Al centro della linea mediana Pierobon potrebbe rifiatare a vantaggio di Mosti al fianco di Correia e Leone anche se non è da escludere l’impiego dell’outsider Zuccon. In avanti Candellone potrebbe essere schierato a sostegno di Gabrielloni. Da valutare, considerando la vicinanza temporale tra i vari impegni, anche l’eventualità che il primo venga schierato dall’inizio assieme a Maistro con l’ex Como pronto a subentrare a gara in corso. Sfida particolarmente delicata per il Mantova che, reduce dalla sconfitta interna per 5-1 contro il Frosinone, è andato in ritiro e ha deciso di concedere fiducia a tempo al tecnico Possanzini sino alla prossima gara di Avellino. Se non l'ultima spiaggia, lo è quasi per un club alla ricerca del pronto riscatto. In tribuna al Martelli, in occasione della gara contro i ciociari, è stato già visto Pierpaolo Bisoli anche se si vocifera di un contemporaneo sondaggio con Attilio Tesser. Ben
diverso era il contesto due stagioni or sono, quando le due formazioni si sono affrontate al Menti nella sfida di Supercoppa di Serie C vinta 4-1 dagli ospiti per effetto delle reti di Wieser, Fiori, Bragantini e Monachello, di Buglio la rete gialloblù. In campionato si sono trovate di fronte nella città delle acque solo durante la stagione 1952/53 che vide l'allora Stabia imporsi 2-0. Lo scorso anno gli uomini al tempo di Guido Pagliuca si imposero 1-0 grazie ad un gol di Piscopo in quella che fu una sfida interna solo sulla carta dato che si giocò al Garilli di Piacenza per l’indisponibilità dello stadio di via Cosenza. Tra gli ex da segnalare la presenza di Tommaso Maggioni, alle falde del Faito durante la stagione 2022/23 con 36 presenze e 2 reti all’attivo. In contemporanea vestiva la maglia biancorossa Christian Pierobon, sceso in campo in 34 occasioni con un bottino di ben 5 gol realizzati. La speranza è che stasera il Menti sappia tramutarsi in una bolgia in grado di spingere il cuore gialloblù oltre l’ostacolo. Arbitrerà il signor Andrea Calzavara della sezione di Varese, coadiuvato dagli assistenti Mattia Pascarella di Nocera Inferiore e Matteo Pressato di Latina. Quarto uomo Claudio Allegretta di Molfetta. Il VAR sarà Manuel Volpi di Arezzo, l’AVAR Emanuele Prenna, anch’egli di Molfetta. Le vespe lustrano il pungiglione da sera, al Menti conterà solo vincere.
Juve Stabia (3-5-1-1): Confente; Ruggero, Varnier, Giorgini; Carissoni, Correia, Leone, Mosti, Piscopo; Candellone; Gabrielloni. All.: Ignazio Abate.