“Non mollare mai di un centimetro, anche se le cose sembrano andare nel verso sbagliato”. Questa frase è divenuta un promemoria, un mantra da seguire per Francesco Forte, che ha deciso di condividere su Instagram, al termine di Juve Stabia-Pescara, match vinto dai gialloblu per 2-1, dove lo squalo è stato uno degli assoluti protagonisti.
Un rigore sbagliato, poi un goal, un assist e la gioia della vittoria. “Ho le spalle abbastanza larghe per prendermi gli insulti. Abbiamo fatto una grande partita, sapevo che l’avremmo ribaltata”, ha dichiarato l’attaccante ai microfoni della società. Parole da leader, di un giocatore di grande esperienza che incontrato molte difficoltà in questi anni, ma che ha deciso di rimettersi in gioco.
Francesco Forte è un calciatore dal palmares di tutto rispetto. Una carriera vissuta tra alti e bassi per lo Shark, lontano dall’Italia e dagli affetti, nonostante un inizio esaltante. Nel 2012, infatti, il ragazzo conquistò la Youth League con l’Inter di Stramaccioni, che poi lo fece debuttare in serie A con la Roma, sua squadra del cuore. Dopodiché tanta gavetta, tra serie C e Serie B.
Dopo un anno al
Waasland-Beveren, con cui ha messo a segno 8 goal, Forte ha preferito ripartire dal suo paese: dalla massima serie belga alla cadetteria italiana. Ci vuole una buona dose di coraggio per scegliere in prima persona di rinunciare ad un triennale e ricominciare da zero: tanta personalità ed un pizzico di follia. Saranno sicuramente queste alcune delle qualità che hanno colpito il direttore sportivo Ciro Polito, che l’ha inseguito a lungo, come lui stesso ha ammesso alla stampa al termine del calciomercato.
Dopo un inizio di stagione complicato, Forte non smette di stupire, con tre goal nelle ultime 4 giornate. Fabio Caserta, ora, non può fare almeno di lui.
Romano di nascita, tifoso di De Rossi e Totti, ma emigrato a Milano e cresciuto all’ombra di Diego Milito, che ricorda per fisicità: Francesco Forte, dalla storia importante, è da subito entrato in empatia con il mondo gialloblu. Stabiese d’adozione. Sarà forse per il suo carattere, per la sua “garra”, che tanto è apprezzata dal pubblico del Romeo Menti, ma in poche settimane Francesco Forte è già diventato un idolo della Curva Sud, che canta: “La Juve Stabia è Forte è vincerà”. In tutti i sensi.