Dal Mondo

Il mondo in piazza per il clima, al via una settimana di mobilitazione

Greta Thunberg: ''Una cosa gigantesca''.

di Ansa


Migliaia di persone sono scese in piazza in vista del summit Onu sul clima, in programma da lunedì a New York: fino al 27 settembre è prevista un'intera settimana di mobilitazione per il clima, la Climate Action Week. Saranno 150 i Paesi coinvolti in tutto il mondo. Il clou sarà a New York, dove la giovane attivista Greta Thunberg guiderà le manifestazioni. 
"Non ci sono foto che rendano giustizia a questo. I primi numeri dicono 400.000 in tutta l'Australia, 100.000 a Berlino, 100.000 a Londra, 50.000 ad Amburgo. E le prime cifre in Germania sono di 1,4 milioni di persone!!! Ma è una cosa più che gigantesca ovunque!!!! In ogni città. Insieme stiamo cambiando il mondo". Lo scrive Greta Thunberg su Facebook, postando una foto dello sciopero del clima di oggi a Sidney.
Il governo tedesco si è impegnato per 54 miliardi di euro entro il 2023, e 100 miliardi entro il 2030, per finanziare un robusto piano di tutela dell'ambiente. Le cifre sono contenute nel pacchetto di misure salva-clima concordate all'interno della Grosse Koalition. Merkel, oggi non viviamo in modo sostenibile.

Almeno 15mila persone, secondo la polizia, sono scese in piazza a Bruxelles, passando per il quartiere europeo, dove hanno sede la Commissione ed il Consiglio per arrivare al Parco del Cinquantenario. In piazza giovani e non solo, studenti, alcuni accompagnati dai loro genitori, oltre ad attivisti e militanti.
Stephen Torsi@STorsi

brand"> 

 

just starting to build in , I'm sure we will see this build and build over the next hour.

 
 
3.675 utenti ne stanno parlando
 
 
 
"Si tratta di un movimento epocale, da appoggiare con entusiasmo: perché ha come centro la vita, la stessa possibilità di futuro". Commenta su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

"Cambiare le politiche dei governi per preservare il futuro". Così il leader laburista Jeremy Corbyn arringando una folla di 100.000 persone a Westminster, nel più grande raduno britannico della giornata di mobilitazione mondiale sul clima. Il 70enne Corbyn ha evocato una svolta verde perché "distruggere la natura significa distruggere tutti noi" e ha raccolto l'ovazione di tanti giovanissimi presenti quando ne ha esaltato l'impegno generazionale e quando ha attaccato i presidenti di Usa e Brasile, Donald Trump e Jair Bolsonaro.


sabato 21 settembre 2019 - 08:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Dal Mondo

Medio Oriente, Teheran abbatte due caccia Usa, si cerca uno dei piloti, messa una taglia


Trump minaccia l'Iran: 'Bombe sui ponti e centrali elettriche'


Trump: 'Nelle prossime 2-3 settimane colpiremo duramente l'Iran, lo riporteremo all'età della pietra'


Gli Emirati pronti a scendere in campo per forzare Hormuz


Progettava una strage a scuola, arrestato 17enne pescarese


Il Washington Post: "Il Pentagono si prepara a settimane di operazioni a terra in Iran" - Liveblog


Raid iraniano su una base americana in Arabia Saudita, 12 militari feriti. Missile dallo Yemen in Israele


Via Delmastro e Bartolozzi. Meloni, ora si dimetta anche Santanchè. Lei resiste


Trump annuncia una tregua. Nella notte raid dell'Iran su Israele e Tel Aviv bombarda Teheran


L'Iran non cede all'Ultimatum. Trump si prepara al negoziato